Negli ultimi giorni leggiamo e riceviamo i punti di vista di tanti cittadini che criticano e nutrono forti perplessità sul progetto del recupero del relitto Costa Concordia presentato dal consorzio italo-americano Micoperi-Titan.

Vorremmo ricordare a tutti che il video da noi pubblicato nelle settimane scorse e su cui si basano tutte le critiche che stanno pervenendo è solo un semplicistico rendering video di un progetto molto più complesso e particolareggiato che sarà pubblicato dal nostro giornale non appena riusciremo ad entrarne in possesso.

Solo su quello riteniamo che sia utile e soprattutto costruttivo discutere e ragionare. Non per questo smetteremo di dare voce anche a chi esprime pareri diversi dalla maggioranza; eccone 2 che di seguito pubblichiamo:

"Spett.le Redazione,
ho avuto modo di vedere il filmato TITAN – MICOPERI per il recupero del relitto della COSTA CONCORDIA ed in particolare sono rimasto stupito degli interventi che a breve verranno autorizzati dalle Autorità Italiane.
Non ci vuole molto a capire che produrranno un danno ambientale incredibile, epocale ed irreversibile. Mi piacerebbe sapere quale sia stato il criterio di scelta del progetto vincitore. Ma le Autorità Italiane hanno avuto un ruolo?
Ho letto su qualsiasi testata giornalistica ed internet che sarebbero arrivati più progetti (short list) da sottoporre al vaglio delle Autorità Italiane, almeno per un confronto.
Inoltre mi piacerebbe vedere quali sarebbero state le soluzioni delle più famose società al mondo, per quanto riguarda il Salvage, MAMMOET e SMIT INTERNATIONAL.
Sarebbe possibile vedere i loro progetti? A chi bisognerebbe eventualmente richiederli?
In ultimo. La soluzione scelta è stata l’unica ad arrivare in Italia. Perché abbiamo come al solito subito supinamente la volontà americana?
Spero in un riscontro di questa nota, essendo un amante del mare e del mondo subacqueo, che il Dott. Otelli, Sindaco della più bella isola del Mediterraneo
si erga a paladino degli splendidi fondali dell’isola.

Marcello Sortino – amante del mare"

"Carissimi di Giglio News,
visto quanto a noi tutti in Italia sta a cuore la vicenda della Costa Concordia, mi permetto segnalarvi questi due video realizzati su quello che succederebbe qualora entrasse in azione la Titan-Micoperi.
Video STRAORDINARIO sulla Costa Concordia realizzato dal sottoscritto in DUE PARTI !!!! 

Questo l'indirizzo della prima parte :
http://www.youtube.com/watch?v=p5KcuqZm_is&feature=youtu.be
mentre questo e' quello della seconda parte:
http://www.youtube.com/watch?v=3X20h_owv3I&feature=relmfu

Forza ragazzi e buon lavoro!!!Per pubblicazione. Grazie
Dott. Arch. Ettore Lazzarotto - Roma"