Ci eravamo prefissati di non rispondere a ciò che il Comitato San Lorenzo aveva scritto in merito al Palio Marinaro, per non innescare nuove polemiche visto il tam tam che ha suscitato questo evento.

Visto però che anche Falleni nei suoi ringraziamenti chiama in causa il Rione Saraceno "... (alle polemiche del rione Saraceno per il posizionamento delle Boe (vi immaginate se dopo tutto questo casino perdevano?!?!?!?!) ...", è giusto che anche noi diciamo la nostra, che non è altro la realtà di quanto è successo il pomeriggio del 9 agosto in fase di riunione.

Per il Saraceno era presente il sottoscritto e Coppa Matteo, per la chiesa Giorgio Rum e Schiaffino Lorenzo e nessuno del rione Moletto perché impegnati nelle visite mediche, ed ovviamente 2 componenti del Comitato e la Giuria. La nostra volontà e quella degli altri vogatori presenti, era quella di effettuare il Palio Marinaro COME SEMPRE SI E’ EFFETTUATO e non come aveva proposto il Comitato e la Giuria, vale a dire come GARA a TEMPO, in quanto la Guardia Costiera aveva messo dei paletti molto serrati per la preparazione del campo di regata, i quali non avrebbe consentito l’allestimento in tempo utile del campo stesso.
Il sottoscritto ha ricordato ai presenti che per ogni attività sportiva o culturale, che venga fatta a Porto Santo Stefano, leggi Palio, Frecce Tricolori, Gare veliche ecc…il Giglio viene condizionato da orari di traghetti diversi, partenze ritardate ecc…. e che quindi dovevamo battere i pugni sul tavolo per far si che fossimo trattati alla stessa maniera. Nel frattempo è arrivato il SINDACO ed il COMANDANTE DEL PORTO, ai quali è stata proposta l’alternativa della gara a tempo ed alla quale il Sindaco si è dimostrato contrario. Ho proposto al Sindaco di interpellare la MICOPERI se, con la propria attrezzatura, sarebbe stata in grado di realizzare il campo di regata. La risposta è stata positiva ed il giorno dopo è stato creato un campo di regata ex novo, e si è regolarmente disputato il Palio Marinaro.

Questo è quanto accaduto in brevi linee il giorno 9 agosto alle ore 15,00, e forse, anzi sicuramente, se il Palio Marinaro 2012 si è svolto regolarmente il rione Saraceno è soltanto da ringraziare. Vorrei precisare che la gara a tempo non era gradita, non per la paura di perdere (come qualcuno ha asserito) ma per questi motivi:

- Mancanza dello spettacolo dato dalla partenza a 3 e condiviso da tutti
- Mancanza della competizione data da una gara tra 3 barche e condivisa da tutti
- Mancanza dell’allenamento che deve essere curato per la realizzazione di una gara a tempo su 3000 metri e condivisa da tutti.
- Mancanza di riferimenti dati da prove effettuate specialmente per coloro che partivano per primi.

Per quanto riguarda invece quanto successo il giorno 8 agosto in occasione della gara Mini Palio, preme ricordare che le perplessità sul posizionamento delle boe è stato un fatto collettivo, e non da imputare soltanto agli appartenenti al Rione Saraceno "……omissis… Subito alla fine della gara vengono riscontrate da alcuni membri dell’equipaggio del Rione Saraceno delle irregolarità nel campo di regata, in particolare vengono espressi con forza dubbi riguardanti l’allineamento delle boe fuori dal porto. Ci teniamo a precisare che con la luminosità delle ore 19 era praticamente impossibile dal Pontile rilevare, a occhio nudo, un disallineamento delle boe posizionate a più di 400 metri di distanza". Infatti, da dentro il porto, le boe si vedevano appena, più che altro si potevano intuire... Nessuno e dico NESSUNO, ha mai messo in dubbio l’operato di coloro che hanno posizionato le boe, ma è stato criticato il campo di regata in se stesso, in quanto non rispondente ai requisiti di cui al Regolamento del palio Marinaro, e che avrebbero portato, se così posizionato, inevitabilmente allo scontro tra imbarcazioni in sede di virata; ci sono persone che sanno criticare molto bene sottovoce, e che poi alla resa dei conti stanno zitti … bene quelli si chiamano codardi…. vi hanno criticato da dietro e davanti via hanno fatto il sorrisino, care ragazze del comitato, ce ne sono stati parecchi…Per lo meno noi abbiamo detto alla luce del sole il nostro pensiero.

Roberto GALLI