Su iniziativa dell'Associazione San Rocco, si svolgerà questa mattina a Giglio Campese, in Piazza di Mezzofranco, alle ore 11.30 un concerto del gruppo Giovani Allievi della scuola di Musica ad indirizzo bandistico della "FILARMONICA GIUSEPPE VERDI" di Marcialla (Fi).

Il direttore dell'orchestra giovanile è Adriano Scoccati che dal 1983 è maestro direttore della Filarmonica “G. Verdi” di Marcialla (FI) e dal 2005 al 2011 anche della Filarmonica di Castellina in Chianti (SI), ed è componente del quintetto “Quint’Etti”.

Adriano Scoccati si è diplomato in tromba presso l’Istituto pareggiato ai conservatori di Stato “Rinaldo Franci” di Siena, è in possesso del Diploma di Animatore nell’Arte musicoterapia nella Globalità dei Linguaggi, titolo conseguito presso la scuola quadriennale di Bologna. Diplomato come operatore della “Comunicazione attraverso il suono e la musica” presso il CETOM (Centro Toscano di Musicoterapia di Firenze). Dal 1992 ad oggi svolge progetti di integrazione scolastica (attraverso la metodologia qui sopra citata) nei circoli didattici di: Tavarnelle Val di Pesa, Montelupo Fiorentino, Gambassi Terme, San Casciano Val di Pesa, Certaldo, e Castelfiorentino. Ha inoltre condotto un laboratorio di Arte musicoterapia nella Globalità dei Linguaggi per gli anziani residenti in “Villa Pitti” (Comune di Signa), affetti gravemente dal morbo di Alzheimer. Ha condotto dal 1999 al 2002 il progetto, in collaborazione con la ASL 10 H del Chianti Fiorentino, del laboratorio di Musicoarterapia presso i centri occupazionali per gravi e gravissimi di Tavarnuzze e Tavarnelle Val di Pesa (Fi).