Il Barbottone e i Vecchi Amanti Unici
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Mi piange il cuore e mi rende triste, complice un sole che picchia forte oggi a Livorno e rende più grande il desiderio di tornare al granito, sentire che ad un mese dalla regata, soltanto un equipaggio è allineato sulle boe di partenza. Dove sono finiti i tempi delle eliminatorie alle Cannelle, quando in una atmosfera unica, di sera avvolti in una magica pace, 5 a volte 6 ciurme si contendevano in una gara a tempo, il privilegio di fare il palio (1977/1978 ecc)? 
Oggi tutto questo è un bellissimo lontano ricordo, che forse non tornerà più.

tonino ansaldo palio marinaro isola del giglio giglionewsAllora TUTTI INSIEME, giovani, vecchi, uomini e donne bisogna fare di tutto perché NON MUOIA LA CORSA DELLE BARCHETTE che i nostri ANTICHI PADRI, dopo mesi di pesca all'acciuga, tornati per San Lorenzo, disputavano in una corsia unica per misurare la loro forza. Bagnando poi la vittoria nell'ansonaco.

A questo punto io proporrei alcune cose: convincere innanzitutto i campioni delusi (giuste o non giuste critiche al supersaraceno) Fanciulli Luca, Ansaldo Lorenzo, Galli Roberto, Monti Giuseppe, De Politi Francesco, ecc. Toccando il cuore marinaro che è in loro. Chiedendogli, naturalmente, di non salire sulla stessa lancia.

Poi, tornare alle 4 corsie, riducendo ognuna di queste a circa 1 minuto e mezzo di voga, in modo che il percorso totale arrivi ad un massimo di 7 minuti. Sperando che le mazzere delle boe foriere trovino un fondale adeguato. Percorso di gara quasi obbligato dalla nave Concordia. Così facendo anche i VECCHI AMANTI UNICI, in mancanza di giovani atleti (Guido, Giacomo, Alvaro, Tarcisio, Paolo ecc) potrebbero di nuovo (dopo visita cardiologica accurata) scendere in mare "mestiati" con i giovani di altre ciurme. Naturalmente I VECCHI AMANTI UNICI, posizionati dietro le panche principali (quindi 3° o 4° voga). A questo punto, forse, anche IL VECCHIO AMANTE che scrive, potrebbe riprovare l'emozione unica, dimenticata ormai, di impugnare l'amata marina leva "il remo".

Tutto questo soprascritto sperando che non diventi una consuetudine e cresca nei giovani l'amore che questa nostra tradizione merita.

Quando dietro il poggio, sembra morire il sole, il palio vive, e ancora una volta ... racconta.

Tonino Ansaldo