COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto


Il Comune si impegna a predisporre la documentazione necessaria. A settembre nuovo incontro per definire modalità e costi di intervento
SPIAGGIA DELL’ARENELLA, VIA AL MIGLIORAMENTO DELL’ARENILE
Sarà compito della Provincia di Grosseto autorizzare i procedimenti, illustrando le modalità di esecuzione dei lavori che dovranno svolgersi nel rispetto delle specie marine protette

Gli uffici del Comune, insieme ai concessionari privati, lavoreranno per predisporre la documentazione utile ad ottenere le autorizzazioni necessarie per effettuare ogni anno, per i prossimi cinque anni, piccole attività di “ricarico di sabbia” (entro i limiti dei 10 m3/ml) nella spiaggia dell’Arenella.

E’ questo il risultato di un incontro pubblico che si è svolto nei giorni scorsi alla presenza dell’assessore al demanio e attività portuali del Comune di Isola del Giglio, Giovanni Rossi, e in cui sono state discusse alcune problematiche dell’area. L’incontro era stato richiesto da alcuni cittadini per definire possibilità e modalità di manutenzione della spiaggia.

Da tempo la spiaggia dell’Arenella è sottoposta a forte erosione, causando problemi per la fruizione della stessa da parte dei turisti e degli stessi isolani.

In particolare si stratta di un intervento consentito nell’ambito della manutenzione ordinaria delle spiagge, come già avviene peraltro in altre località marine della costa maremmana.

Sarà compito della Provincia di Grosseto autorizzare i procedimenti, illustrando nel dettaglio le modalità di esecuzione dei lavori che, naturalmente, dovranno svolgersi nella pieno rispetto delle specie marine protette che caratterizzano l’isola.

Un nuovo incontro è stato programmato per il prossimo mese di settembre per definire modalità e costi degli interventi.