Vogate di solidarietà: il Giglio capitale del rowing

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto


Sabato 28 settembre i campionati italiani validi per il IV Trofeo “Don Andrea Rum”, domenica 29 assalto al record italiano sulla distanza della mezza maratona
VOGATE DI SPORT, AMICIZIA E SOLIDARIETA’. IL GIGLIO DIVENTA CAPITALE ITALIANA DEL ROWING
L’evento è organizzato dal Circolo Vogatori dell’Isola, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l'Associazione Sportlandia Onlus di Livorno

circolo vogatori isola del giglio rowing giglionewsL’Isola del Giglio diventa capitale d’Italia del rowing. Il canottaggio da palestra sarà il grande protagonista di una due giorni all’insegna dello sport e dell’amicizia che sposano la solidarietà nel ricordo delle vittime e dei dispersi del naufragio della Costa Concordia. Un weekend unico nel suo genere, quello che si svolgerà il 28 e il 29 settembre, organizzato dal Circolo Vogatori di Isola del Giglio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con l'Associazione Sportlandia Onlus di Livorno che insegna canottaggio ai ragazzi e ragazze con disabilità intellettive. Due i momenti clou dell’evento: la quarta edizione del campionato italiano di rowing sui 4 minuti (IV Trofeo “Don Andrea Rum”) che si svolgerà sabato 28 settembre e l’assalto al primato italiano sulla distanza della mezza maratona con “13/01/2012. Un record per non dimenticare...” in programma domenica 29 settembre.

Sabato 28 settembre –
Vogatori e canottieri da tutta Italia si sono dati appuntamento a Giglio Campese, al Bar l’Approdo, sede dei campionati nazionali di rowing per quattro categorie specifiche (donne, uomini under 40-pesi leggeri, uomini under 50 e uomini over 50) che si contenderanno la quarta edizione del Trofeo “Don Andrea Rum”, memorial di un indimenticato parroco gigliese. Le gare partiranno alle 15, gli atleti e le atlete dovranno percorrere quanti più metri possibili nell’arco temporale di quattro minuti.

Domenica 29 settembre –
“13/01/2012. Un record per non dimenticare...”. È questo, invece, il nome dell’iniziativa che si terrà in Piazza della Dogana a Giglio Porto. Francesco Alonzi, Luca Bruzzone, Alessandro Giannini, Mauro Martelli, Paolo Sciutto, Luca Valentini, Francesco Ventura e Augusto Zamboni saranno gli otto vogatori del team che cercherà di battere il record italiano sulla distanza della mezza maratona (21 chilometri e 97 metri) in un’avvincente staffetta da portare a termine in un tempo inferiore all’ora, 8 minuti e 56 secondi, l’attuale primato nazionale. Sabato sera, al termine delle competizioni a Giglio Campese, la presentazione dell’iniziativa organizzata dal Circolo Vogatori dell’Isola che già si sta preparando all’evento con una maglietta celebrativa che verrà consegnata ai partecipanti ed eccezionalmente anche a Nick Sloane, il Salvage Master dell’operazione di parbuckling del relitto della Costa Concordia, e ai parenti dei dispersi del naufragio con l’obiettivo di suggellare l’amicizia, il ricordo e il forte legame con tutta la popolazione gigliese.