E' ufficiale: sarà la Vanguard a rimuovere la Concordia?

Adesso sembra ufficiale: sarà la Vanguard a rimuovere la Costa Concordia dalle acque dell'Isola del Giglio? A dare la notizia Francesca Marchesi dal sito specializzato nel settore marino ship2shore.it.

boskalis dockwise vanguard rimozione costa concordia isola del giglio giglionewsLa società olandese Dockwise - si legge -, controllata dalla connazionale Royal Boskalis Westminster, si è aggiudicata la commessa per le attività di caricamento e trasporto del relitto della Costa Concordia dall’Isola del Giglio attraverso la sua unità auto-affondante Dockwise Vanguard. Circa 30 milioni di dollari il valore del contratto.

“La Concordia potrà essere caricata in un’unica operazione nella Dockwise Vanguard e trasportata in sicurezza verso la località in cui verrà demolita” spiega in una nota Boskalis che ufficializza le indiscrezioni sul proprio sito internet www.boskalis.com, aggiungendo che la destinazione del relitto è ancora da definirsi, anche se sono in fase di valutazione diverse possibilità tra le quali quella che la nave venga demolita in Italia.

Nel dettaglio, l’operazione prevede che sul ponte della Vanguard, una volta che questa avrà raggiunta la posizione semi-sommersa, venga caricata la Costa Concordia. Le cisterne di zavorra dell’unità verranno a quel punto svuotate, portando così il relitto al di sopra della sua linea di galleggiamento.

Nel contratto, precisa Boskalis, sono incluse delle modifiche che la società apporterà alla Vanguard per poterle consentire il trasporto della nave. L’operazione dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2014.

Come già scritto da ship2shore.it in passato, la scelta della Vanguard (opzionata lo scorso settembre da Costa Crociere, S2S n. 36/2013), sembra quindi avvalorare l’ipotesi che per il relitto della Concordia la destinazione finale possa essere quella turca, previo possibile passaggio in un cantiere intermedio (Fincantieri Palermo?) per lo smontaggio delle sovrastrutture.