Muore giovane sul cantiere Costa Concordia

Incidente sul lavoro nel pomeriggio di oggi nel cantiere per la rimozione della Costa Concordia all'Isola del Giglio. A farne le spese un giovane sommozzatore spagnolo, Israel Moreno Franco, di 42 anni della Titan Salvage di stanza sul pontone Vincenzo Cosentino.

elisoccorso pegaso costa concordia hovering isola del giglio giglionewsErano circa le 17 quando è scattato l'allarme. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il diver stesse lavorando insieme ad alcuni colleghi alla ripulitura della fiancata di dritta del relitto sui cui nei prossimi mesi dovrebbero essere installati i cassoni. Stavano segando i bracci sporgenti delle gru che al ponte 4 avevano consentito l'ammaino delle scialuppe quando uno di essi sembra essergli rovinosamente caduto addosso provocandogli un trauma da schiacciamento ed una profonda ferita.

israel morto sommozzatore costa concordia isola del giglio giglionewsRiportato prontamente in superficie ancora cosciente, il giovane spagnolo è stato subito soccorso dal personale sanitario del cantiere ed immediato, come si vede dalle foto e dal video, è stato l'intervento del 118 tramite l'elisoccorso. I disperati tentativi di salvarlo che i sanitari hanno messo in atto allo scopo di tamponare un'importante emorragia sono risultati però purtroppo vani.

Il corpo dell'uomo è adesso a disposizione della magistratura e dei tecnici della Medicina del Lavoro in attesa di essere trasferito all'obitorio dell'ospedale di Orbetello.