COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

ISCRIZIONI CLASSI SCUOLE 1° E 2° CICLO - DAL 3 AL 28 FEBBRAIO ON-LINE

Ritenendo di fare cosa utile e gradita, si comunica che le domande di iscrizione alle prime classi delle scuole del primo ciclo e del secondo ciclo, possono essere presentate, esclusivamente on-line. Il Ministero dell'Istruzione ha emanato la circolare che disciplina le iscrizioni alle scuola dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2014-15.

Secondo la procedura già avviata lo scorso anno, in base alle disposizioni previste dalla legge n.135/12, le domande di iscrizione alle prime classi delle scuole del primo ciclo e del secondo ciclo, possono essere presentate, esclusivamente on-line, a partire dal 3 febbraio e fino al 28 febbraio 2014.

Per le scuole dell’infanzia statali l’iscrizione è effettuata a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta mentre per le scuole paritarie non c’è l’obbligo di avviare la procedura di iscrizione on-line.

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime modalità degli studenti con cittadinanza italiana. Una nuova funzione predisposta dal Ministero prevede che anche gli alunni stranieri privi di codice fiscale possano procedere all’iscrizione attraverso la generazione di un codice provvisorio.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate con modalità on-line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa certificazione rilasciata dalla ASL di competenza e corredata dal profilo dinamico-funzionale.

E’ assicurato da parte delle scuole destinatarie delle domande un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero (Miur): www.iscrizioni.istruzione.it