elezioni amministrative comunali isola del giglio giglionews
Elezioni: verso una sfida Ortelli - Muti?

Si avvicinano le elezioni amministrative 2014 che in primavera vedranno l'isola andare ad eleggere il proprio Sindaco. In mancanza di notizie certe vogliamo provare a fare il punto della situazione a distanza ormai di poco più di due mesi dall'appuntamento elettorale del 25 Maggio prossimo.

elezioni amministrative isola del giglio giglionewsI Candidati Sindaco - Anche se ancora le notizie hanno un carattere parzialmente ufficiale sembrerebbero ormai definite le candidature alla carica di Primo Cittadino. Da una parte il Sindaco uscente Sergio Ortelli, agente immobiliare, ha annunciato nei giorni scorsi la volontà di presentarsi per un secondo mandato alla guida di una Lista Civica di orientamento centro-destra (LEGGI). Dall'altra parte sembra ormai sicura la candidatura di Paola Muti, medico, anch'essa alla guida di una Lista Civica di orientamento centro-sinistra. Una terza candidatura, le cui indiscrezioni danno per non credibile, sarebbe quella di un'altra donna alla guida di un'ipotetica squadra composta soltanto da esponenti del gentil sesso.

I Candidati Consiglieri - Più difficile invece capire la composizione delle liste che sicuramente vedranno da una parte e dall'altra alcuni personaggi già presenti all'interno delle attuali Maggioranza e Minoranza consiliare. Ci saranno sicuramente dei nuovi innesti ma la difficoltà che dicevamo sta appunto nel capire quale sarà il numero di consiglieri che andranno a comporre il futuro consiglio comunale.

Il ddl Del Rio - Questo perché il disegno di legge Del Rio (quello, per capirci, che trasforma le Province in Assemblee di Sindaci), già approvato alla Camera, è ancora in discussione nelle commissioni al Senato. Ricordiamo che il consiglio comunale eletto nel 2009 prevede 8 consiglieri di Maggioranza e 4 di Minoranza più il Sindaco. Le finanziarie 2011 e 2012 hanno previsto un drastico taglio dei consiglieri portandone il numero, nel caso del nostro comune, a 4 consiglieri di Maggioranza, 2 di Minoranza più il Sindaco. Questa è attualmente la norma in vigore, a meno che non venga approvato il ddl Del Rio, di cui dicevamo, che riporterebbe a 7 consiglieri di Maggioranza e 3 di Minoranza più il Sindaco la composizione della nostra assemblea consiliare. Alla luce di questo è quindi difficile, per adesso, stabilire la composizione delle liste con il relativo numero di candidati consiglieri da presentare.