Il Sindaco replica alle parole di Gabrielli

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

Il Sindaco Sergio Ortelli replica alle parole del Commissario Franco Gabrielli

Le parole del Commissario Gabrielli costituiscono un fatto di una gravità inaudita e per certi versi irriguardose per quello che la figura del Sindaco rappresenta e cioè non se stesso ma un'intera comunità che da due anni, in silenzio, si è prodigata affinché l'Italia avesse una qualche forma di riscatto davanti ad una gravissima tragedia.

sergio ortelli sindaco isola del giglio giglionewsIl rappresentante di una comunità, eletto e non nominato, in carica e non in campagna elettorale e che ha sempre tenuti ben distinti e separati il piano politico da quello della rimozione, ha un ruolo ed una dignità da difendere che rivendica non solo per la sua importante funzione e per le prerogative che gli derivano per legge, ma principalmente come membro del Comitato Consultivo, la cui struttura non può unicamente prendere atto di decisioni assunte da altri ma rappresentare un organismo attivo che monitora, costruisce e condivide le risoluzioni, fino in fondo.

Ricordo che il Sindaco ha sempre dimostrato profondo rispetto per le istituzioni ma questo sentimento deve essere reciproco e pertanto sarei stato ben lieto di discutere nel Comitato consultivo, di cui fa parte a nome della comunità gigliese, le modalità e i tempi di rimozione. Perché, come abbiamo sempre detto, la totale assenza delle informazioni sulla rimozione provoca timori sull’impatto che tali operazioni avranno sulle attività socio-economiche dell’isola, proprio nel momento in cui il mercato turistico sta programmando le sue vacanze. E il Sindaco ha il dovere di farsene carico.

Apprendere delle modalità del progetto di rimozione dai media tramite una conferenza stampa di Costa Crociere e del Dipartimento, senza un doveroso passaggio preventivo con l’organismo di riferimento che non si riunisce dal lontano settembre 2013, costituisce una profonda violazione dei sani principi che ci eravamo dati per la gestione dell’intera vicenda. Se viene giocata un partita senza un processo di confronto e condivisione che può dissipare le incertezze ed i dubbi sul nostro futuro, noi ce ne faremo una ragione ma non si potrà mai affermare che l’Amministrazione pubblica non si è assunta fino in fondo le sue responsabilità, che non possiamo ovviamente delegare a nessuno. Come pure sarà difficile pensare alla continuità e all’efficacia di un organismo come il Comitato Consultivo, la cui natura doveva rimanere nel rispetto dei principi costitutivi, senza riconoscere che quanto accaduto nella tarda giornata di ieri non aiuta a raggiungere i risultati auspicati e soprattutto non aiuta i cittadini del Giglio.