Home / news / News Isola del Giglio / La Minoranza ancora sui parcheggi a pagamento

La Minoranza ancora sui parcheggi a pagamento

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Strisce blu, niente multa per chi sosta oltre l’orario pagato. L’orgoglio gigliese del sindaco sia sincero, non solo slogan elettorali.

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia della realizzazione della segnaletica stradale, affidando la gestione dei parcheggi a pagamento a società esterna al Comune, ponendo in evidenza  quanto sia incoerente e inaffidabile il sindaco Ortelli.

Avendole istituite, noi per primi, non possiamo che essere in accordo con il principio, anche se il progetto andrebbe migliorato con l’ esperienza degli anni pregressi e tenendo conto anche della giurisprudenza in materia, che nel corso degli anni è evoluta, tanto che l’inizio di questo nuovo servizio è coinciso con la novità secondo la quale la sosta di un veicolo  in un’area a strisce blu oltre l’orario pagato non è soggetta ad una multa per divieto di sosta, ma ad una sanzione molto minore: dovrà cioè saldare il dovuto per l’orario scoperto e niente più.

Non ci sono violazioni del Codice della strada, ma la differenza va saldata“. La precisazione arriva direttamente dal  Ministero delle Infrastrutture,  perché “in materia di sosta, gli unici obblighi previsti dal Codice sono quelli indicati dall’articolo 157, comma 6, e precisamente l’obbligo di segnalare in modo chiaramente visibile l’orario di inizio della sosta, qualora questa sia permessa per un tempo limitato, e l’obbligo di mettere in funzione il dispositivo di controllo della durata della sosta, ove questo esista; la violazione di tali obblighi comporta la sanzione prevista dal medesimo articolo 157, comma 8, del Codice medesimo”.

Ci domandiamo (visto che non è arrivata alcuna risposta, mentre quando vuole, il Sindaco ne fornisce anche due o tre nello stesso giorno)… ci domandiamo come mai dopo averci ferocemente criticato nel passato l’istituzione delle strisce blu, per non aver realizzato i parcheggi pubblici con i progetti (a detta sua) già pronti nel cassetto, oggi ha fatto la stessa cosa. Ha realizzato le strisce blu e come tutti ben sanno, non ha realizzato alcun posteggio multipiano …

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

minoranza logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews

Progetto Giglio: “Gli scorci più caratteristici dell’isola”

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIOGRUPPO CONSILIARE“PROGETTO GIGLIO”   Per la rubrica “IN CENTO PASSI” gli …

Un commento

  1. Sergio Centurioni

    ma l’equivalente dei posti auto liberi , dove si trova??? ancora a distanza di anni…non ne vedo traccia…anche quelli per legge dovrebbero esserci…o sbaglio???Chissà mai che vengano conteggiati pure quelli al Capel Rosso o a Scopeto?? Mah…..tanto di risposte vedo che non ne da più nessuno…..
    Sergio Centurioni detto Bergher o Ghego.

Lascia un commento