La Minoranza sulla gestione rifiuti a Giannutri

Comune di Isola del Giglio Provincia di Grosseto GRUPPO DI  MINORANZA CONSILIARE

GIANNUTRI: STAZIONE ECOLOGICA. IRRESPONSABILE INERZIA DEL COMUNE

Il problema dello smaltimento dei rifiuti è tale da richiedere costante attenzione poiché coinvolge nello stesso tempo il territorio, la qualità della vita e la salvaguardia dell'ambiente, specialmente in un'Isola come Giannutri, inserita nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Per questo motivo ma anche per evidenti difficoltà operative, l'Amministrazione Comunale ha avuto la disponibilità ed il sostegno da parte delle istituzioni interessate alle varie questioni: da diversi  Ministeri interessati, dal Parco Nazionale  dell'Arcipelago Toscano, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Grosseto e dall'Agenzia del Demanio.

Quanto alla Stazione ecologica e la  modifica del servizio di raccolta, a noi risulta che ci sono stati, fin dal 2012, diversi incontri a livello ministeriale e regionale, nel corso dei quali tutti i rappresentanti dei vari enti (Comune compreso) hanno manifestato ampia disponibilità a portare a termine i procedimenti in modo rapido, per avviare il servizio quanto prima.

Il Sindaco ha assunto precisi impegni nei confronti dei rappresentanti istituzionali interessati che, ovviamente, non ha mantenuto. Spesso dimentica che la politica si fonda sulla dialettica e sulle strategie comportamentali ma tutto questo non appartiene al sindaco Ortelli, poiché all'assunzione di un impegno a parole devono seguire i fatti e non certo defilarsi o sottrarsi agli impegni presi, lasciando tutti (particolarmente gli abitanti di Giannutri), ancora in attesa di fatti concreti.

Su Giannutri, si è detto e scritto molto ma non si è ancora realizzato nulla, in particolar modo la  creazione di una stazione ecologica, tanto utile quanto necessaria. L'atteggiamento del Comune, da tempo, ci ha convinto del fatto che la stazione ecologica veniva lasciata volentieri in eredità alla prossima Amministrazione.

Dall'Amministrazione sempre e solo silenzio assordante ed imbarazzante. Si sperava che l’inerzia e l’immobilismo  dell’amministrazione sulle politiche ambientali avesse ormai raggiunto il fondo, salvo poi scoprire che il baratro non ha fine e che ciò dimostra come la Giunta Ortelli  si sia  trovata in totale affanno nella gestione complessiva della macchina comunale, particolarmente per la gestione dei servizi all'ambiente per Giannutri, ma anche per il Giglio dal momento che,  il Sindaco ha chiuso il Centro Raccolta Rifiuti (2013) per “non aver effettuato tempestivamente lavori di adeguamento alla normativa vigente”, nonché doverose (ma omesse) risposte alle interrogazioni consiliari, come quella allegata (VISUALIZZA) presentate negli anni scorsi su questioni ambientali.