IsolaMondo al Giglio, avventura di mare ed isole

IsolaMondo al Giglio, un'avventura di mare e di isole e la novità: un viaggio tecnologico tra giovani isolani

Sabato 5 aprile la flottiglia di IsolaMondo salperà dal porto di Marina di Campo per la sua quattordicesima avventura. Questa volta ritorniamo al Giglio, una delle isole cardine del progetto, dove IsolaMondo ha trovato da subito tanta accoglienza e sostegno. Circa trenta i bimbi e i ragazzi che compongono gli equipaggi. Per molti di loro questa sarà la prima uscita.

"Il progetto cresce insieme ai suoi equipaggi e i veterani (14enni) aiutano sempre di più nelle mansioni organizzative e di bordo, ma sopratutto nello spiegare la filosofia e i principi del progetto ai nuovi arrivati. Il nostro equipaggio sta crescendo bene e di questo siamo molto orgogliosi"

Per mantenere vivi i rapporti tra le tante realtà insulari che con IsolaMondo abbiamo messo in contatto, e per dare un senso di condivisione vitale con chi è parte del progetto ma non può essere al Giglio, abbiamo pensato di organizzare una diretta tra le scuole coinvolte nel progetto.

Per la mattina di lunedì 7 aprile stiamo organizzando un collegamento in diretta attraverso le LIM (lavagne interattive multimediali). Gli equipaggi in visita al Giglio insieme agli studenti e agli insegnanti Gigliesi, avranno modo di vedere e di parlare con i loro coetanei che si trovano nelle scuole dell'Elba, di Ponza, di Ventotene e di La Maddalena.

Un'occasione importante in cui grazie alla tecnologia potranno rincontrarsi bimbi e ragazzi che insieme hanno vissuto straordinarie avventure di terra e di mare. Esperienze intense che hanno sviluppato amicizie e condiviso il grande progetto di IsolaMondo di unire tutti i giovani isolani del Mediterraneo.

Sarà anche l'occasione per parlare della grande crociera di ottobre, che coinvolgerà le isole dell'Arcipelago Toscano, Corsica, Arcipelago Maddalenino, Ponziano e Napoletano, con equipaggi provenienti da tante Isole.

Un ringraziamento speciale va agli insegnanti delle scuole isolane che sono fondamentali per questo progetto, perché sono il luogo di primo incontro con i giovanissimi delle comunità insulari e fondamentali alleate per sviluppare IsolaMondo.

Il programma, come sempre condizionato dalle condizioni meteo marine, prevede sabato la navigazione da Marina di Campo al Giglio e il primo incontro con la comunità Gigliese. Domenica un trekking di giornata alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Giglio. Lunedì mattina una visita di Giglio Castello e l'incontro a scuola con il collegamento Lim e nel pomeriggio escursione insieme ai bimbi Gigliesi.

Martedì navigazione di rientro,  arrivo all'Elba e festicciola nel giardino del Club del Mare a Marina di Campo, dove ad attenderci troveremo anche i bimbi della scuola di Capraia che sono in gita scolastica all'Elba. Come sempre, ogni sera si leggeranno i diari di bordo e si preparerà il libro-diario della spedizione e il video-diario di giornata.

Si ringraziano skipper e imbarcazioni per il trattamento di amicizia, mamme, nonne e zie per i prelibati rinforzi di cambusa, Conad Marina di Campo per la collaborazione alla cambusa, Acqua dell'Elba per gli omaggi, il sindaco, l'amministrazione e l'autorità del porto del Giglio per l'ospitalità.

Le imbarcazioni: Casterine di Piero Vannoni, Alba dell'Ass. Opificio, Inuit della Fondazione Exodus.

I partecipanti: Lorenzo Turini 8, Amos Iacobelli 8, Adele Paolini 8, Daniela Castells 9, Sofia Segnini 10, Federico Beneforti 10, Vittorio Galli 10, Ilaria Ferretti 10, Martina Mastropietro 10, Caterina Castelli 10, Niki Zolo 10, Jacopo Bognomini 10, Flavio Danesi 10, Lorenzo Caldarera 11, Melik Montauti 11, Nicol Segnini 11, Niccolò Mibelli 11, Rachele Del Signore 11, Gabriele Codecasa 11, Giorgia Martorella 11, Chiara Pileri 13, Marlene Del Signore 13, Giovanni Galli 14, Jacopo Ferretti 14, Pietro Canducci 14, Silverio Iodice, Umberto Segnini, Serena Mammuccini, Massimo Segnini, Alberto Pedrini, Bianca Colmone, Federica Marini, Piero Vannoni, Giorgio Pettinà