Il Sindaco: "La trasparenza è un obiettivo centrato"

IL SINDACO: LA TRASPARENZA E’ UN OBIETTIVO CENTRATO

sergio ortelli sindaco isola del giglio giglionewsE’ curioso sfogliare le ultime pubblicazioni della minoranza consiliare sulle pagine di GiglioNews e scoprire che proprio questo sito on-line veniva costantemente ignorato o oscurato da chi amministrava in precedenza, per motivi che ancora oggi facciamo fatica a comprendere. Ma i “distratti” ex amministratori (inutile nascondersi dietro un dito spacciandosi per “nuovi” quando la pesca degli amministratori viene fatta sempre nello stesso bacino politico), che accusano il Sindaco di non parlare, di non rispondere, e accecati forse dalla stantia contrapposizione politica, non riescono a ricordare la sequenza di informative che il Comune emana costantemente sulla propria attività, in ossequio alla doverosa trasparenza negli atti.

I siti redazionali del Giglio, che avevamo eletto nel nostro programma di governo come realtà consolidate per la comunicazione ai cittadini del nostro territorio, hanno spesso ospitato i nostri interventi. In piena umiltà confesso che qualcosa sarà sfuggito ma spero ci venga perdonato con l’attenuante della buona fede. Ma i numeri parlano chiari: oltre 400 articoli per la comunicazione istituzionale, in aggiunta ai commenti personali del sindaco per chiarire la posizione del comune. Numeri di tutto riguardo che vanno a sommarsi agli articoli pubblicati sui giornali ed alle prese di posizione contro chi tenta maldestramente di sporcare l’immagine delle due isole. Oltre a questo gravoso lavoro di informazione, dobbiamo registrare, ma solo nella prima parte del mandato, le diverse assemblee pubbliche ed i consigli comunali svolti su temi specifici che sarebbero stati più frequenti se gli accadimenti della Concordia non ci avessero limitato la libertà. Forse potevamo fare di più ma chi si può fregiare di tanta costanza e di tanta applicazione?

Detto questo, prendo lo spunto per fare l’appello per una campagna elettorale serena, all’insegna della correttezza e combattuta con onestà intellettuale. Sono certo che i cittadini saranno lieti di questo auspicabile atteggiamento e che tradurranno questa condotta in una partecipazione attiva al dibattito politico che da qui a poco si svilupperà nello scenario delle elezioni comunali.

ESTRATTO DEL PROGRAMMA DI GOVERNO 2009

Trasparenza degli atti e nelle decisioni, informatica ed internet L'Amministrazione intende sviluppare ed investire molto nello strumento Internet inteso sia come mezzo di comunicazione che soprattutto come strumento di conoscenza e quindi di partecipazione all'attività dell'Amministrazione Comunale. Anche se qualcosa è stato fatto fino ad oggi, il futuro è senz'altro quello di comunicare attraverso la rete. Si farà in modo che i cittadini possano accedere a servizi importanti direttamente da casa e conoscere più facilmente le attività degli organi del Comune le cui decisioni verranno rese pubbliche in rete. Ci preme precisare che l’avvento di internet, ormai alla portata di tutti come diffuso sistema di comunicazione, consentirà alla nuova amministrazione di trasmettere e pubblicizzare, direttamente ai cittadini come tutti i Consiglieri Comunali, le decisioni e le delibere che ogni momento si produrranno sullo scenario amministrativo. Nello scenario dei siti gigliesi c’è da fare una chiara distinzione tra Sito Istituzionale e Sito Redazionale per la Comunicazione ed il Confronto. Mentre il primo rappresenterà il veicolo istituzionale principale per la limpidezza amministrativa e per i servizi da fornire ai cittadini, gli altri siti redazionali, che da tempo gravitano attorno al Comune di Isola del Giglio e che oramai rappresentano una realtà consolidata nel panorama dell’informazione del nostro territorio, si occuperanno, oltre a svolgere il proprio ruolo di testate giornalistiche indipendenti, della dialettica e del contributo costruttivo che, oltre alla critica democratica tipica del confronto politico, le singole persone o associazioni vorranno apportare nei fatti e nelle decisioni che li riguardano.