Al via l'iter del Regolamento Urbanistico

APPROVATI GLI INDIRIZZI PER LA FORMAZIONE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO

Nel dicembre 2013 il Consiglio Comunale di Isola del Giglio, con i voti della maggioranza e l’astensione della minoranza, ha approvato il Piano Strutturale dopo una lunga attesa durata circa quindici anni. Si trattava di una delle promesse fatte ai cittadini in sede di programma di governo da questa Amministrazione nel 2009. Nell’approvare gli indirizzi di tutela delle risorse primarie, secondo il principio dell’equilibrio tra tutela e protezione di un ambiente così importante, abbiamo dimostrato di saper essere protagonisti attivi del nostro futuro e non semplici esecutori di decisioni calate dall’alto.

sergio ortelli sindaco isola del giglio giglionewsIl Piano rappresenta lo strumento necessario per il rilancio del territorio insulare che stimola le sinergie tra pubblico e privato nell’ottica della piena condivisione degli obiettivi programmati.

Adesso è doveroso andare avanti con speditezza. Il lavoro che ci apprestiamo a concludere prevede la definizione del nuovo Regolamento Urbanistico, ultimo tassello di un lavoro costante ed impegnativo. Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri sera, ha approvato la delibera di indirizzo per l’avvio del procedimento per la formazione del nuovo Regolamento Urbanistico per traguardare un risultato atteso da anni e consentire lo sviluppo e la rinascita infrastrutturale delle due isole. Obiettivo della nuova amministrazione dovrà definire il Regolamento entro due anni e dare così attuazione delle indicazioni fornite in sede di Piano Strutturale.

Un’altra dimostrazione che in questi anni, nonostante le avverse vicissitudini, abbiamo lavorato con costanza e determinazione nell’interesse generale e delle future generazioni.

ESTRATTO DEL PROGRAMMA DI GOVERNO 2009

Il Piano Strutturale Il Piano Strutturale, pronto per essere adottato verso la  metà del 2004, all’indomani dell’ultima sessione elettorale, è stato stravolto radicalmente nonostante nella prima fase fossero stati forniti indirizzi  di estrema rilevanza per lo sviluppo dell’isola. In seguito è rimasto al palo per circa tre anni nei quali non si è provveduto ad avviare la procedura prevista dalla legge per l’adozione lasciando così l’isola priva di uno strumento indispensabile per il suo sviluppo e la sua crescita. E’ intenzione della nuova amministrazione provvedere prima possibile, senza modifiche preliminari per evitare gli stessi errori del passato recente, alla sua adozione formale di modo ché lo strumento urbanistico così approvato possa eliminare il vuoto urbanistico che si è generato a causa di una amministrazione poco sensibile alle aspettative dei nostri compaesani. La redazione del nuovo piano strutturale dovrà comunque rispettare lo studio approfondito dei centri abitati, così da riqualificarli dal punto di vista storico, artistico, sociale e culturale oltre che turistico creando altresì spazi comuni, aree di parcheggio e dando allo stesso tempo risposte concrete alle necessità abitative dei gigliesi ed evidenziando, coerentemente con quanto sostenuto attraverso la vicenda Parco, che la vera tutela è quella che, attraverso un equilibrato strumento urbanistico, rifiuta la cementificazione, senza che questo significhi paralisi dell’edilizia. Ciò non deve significare chiusura a qualsiasi linea di sviluppo, bensì ricerca ed individuazione delle opportunità finora trascurate, oltre ad individuare, di pari passo, le nuove prospettive per una nuova portualità al passo con i tempi.