Medaglia d'oro alla Direzione Marittima di Livorno

"Siamo lieti di vivere con voi questo importante momento che rappresenta il giusto riconoscimento alla straordinaria capacità operativa di un Corpo che ha fatto della propria storia e della propria professionalità una ragione di esistenza". Ho salutato così il corpo della Capitaneria di Porto di Livorno intervenendo durante la cerimonia di conferimento della medaglia d'oro al merito di marina. Portando il saluto e il ringraziamento della comunità gigliese, ho ricordato come "Per chi, come noi isolani, vive il mare 12 mesi all’anno non sfugge mai l’importanza quotidiana del presidio del mare, del suo controllo e di quella particolare vicinanza che viene trasmessa, quotidianamente, dagli uomini e dalle donne delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ai cittadini delle isole ed ai cittadini della costa."

"Ciò che è stato conferito - ho concluso - è un onore che sentiamo anche nostro. Perché, per i meriti conseguiti a seguito del naufragio della Costa Concordia, la Comunità Gigliese volle assegnare la cittadinanza onoraria al Corpo delle Capitanerie di Porto. Il massimo riconoscimento che la nostra Amministrazione Comunale poteva conferire ad un corpo militare per sottolineare, ancora una volta, il profondo senso di gratitudine e di amicizia che ci ha legati in uno dei momenti tra i più drammatici della storia del Paese."

Nei giorni scorsi ho ricevuto questa lettera che pubblico di seguito da parte dell'Ammiraglio Angrisano, Comandante Generale delle Capitanerie di Porto che, attraverso il mio tramite, ha voluto salutare e ringraziare tutta la popolazione dell'Isola del Giglio.

"Gent.mo Sig. Sindaco, all'indomani della cerimonia di conferimento della Medaglia d'oro al merito di Marina alla Direzione marittima di Livorno per le operazioni di soccorso effettuate in occasione del naufragio della nave "Costa Concordia" nelle acque dell'Isola del Giglio, sento il dovere di esprimerLe, anche a nome del personale del Corpo delle Capitanerie di porto, la mia più viva gratitudine per il prestigio che la Sua partecipazione ha assicurato alla cerimonia stessa.

La Sua testimonianza viva e diretta del contesto nel quale si è operato, nel quale lo sforzo operativo profuso sarebbe stato vanificato senza la magnifica dimostrazione di spontaneo altruismo e di eccezionale solidarietà umana della Comunità Gigliese, ha dato ancor più pregio al Suo intervento, che ha esaltato la professionalità dimostrata, in quella tragica notte, dal personale della Guardia costiera impegnato nelle attività di coordinamento dei soccorsi.

Il Suo compiacimento, Signor Sindaco, è fonte di grande soddisfazione per me e per il Corpo delle Capitanerie di porto che mi onoro di guidare, la palmare testimonianza di quelle qualità delle donne e degli uomini del Corpo di farsi apprezzare e di saper operare concretamente per il bene del Paese.

Nel pregiarmi, pertanto, Sig. Sindaco, di farLe pervenire i sensi più sinceri e genuini della mia riconoscenza.

Con affetto, Amm. Isp. Capo (CP) Felicio Angrisano"