La Rocca Pisana come fulcro del turismo

LA ROCCA PISANA COME FULCRO DEL TURISMO

Sulla base di una normativa ben specifica per la materia per i beni culturali l’Amministrazione di Isola del Giglio ha attivato, qualche tempo fa, una procedura per acquisire la Rocca Pisana con un trasferimento in proprietà senza oneri per il comune. Si tratta dell’Accordo di Valorizzazione ovvero di un passaggio doveroso in quanto nel passato il fabbricato veniva utilizzato abusivamente. Si è reso quindi necessario un passaggio formale per regolarizzare la nostra presenza nella Rocca sia come Consiglio Comunale che per altre iniziative o manifestazioni.

rocca pisana isola del giglio castello giglionewsNel mentre la procedura sta facendo il suo decorso, la sala consiliare è stata risanata e dotata dei più moderni sistemi di proiezione e diffusione per le necessità che in questi ultimi quattro anni si sono svolte all’interno del plesso. Per non perdere il patrimonio speso dalla Soprintendenza sono stati riattivati i bagni pubblici interni che adesso funzionano regolarmente. Sono state sostituite alcune finestrature pericolose e fatiscenti perché aggredite dal tempo. Insomma, è stato fatto il possibile per rendere disponibile alla comunità un bene che aveva imboccato la via del degrado e della scarsa manutenzione. Banco di prova della totale funzionalità della struttura è stato il Convegno Internazionale sulla Sicurezza e la Navigazione che la Regione Toscana tenne nel 2012.

Ma non è finito qua.

Recentemente l'Amministrazione Comunale si è vista assegnare, dal Ministero dell’Ambiente, un finanziamento di euro 800.000, per tramite dell'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, per la realizzazione di un percorso museale ed un punto di attrazione turistica all'interno della Rocca di Giglio Castello. Si tratta di risorse straordinarie concordate dal Sindaco con l'allora Ministro dell'Ambiente Corrado Clini, confermate dal Ministro Andrea Orlando ed oggi dal Ministro Galletti. E’ il finanziamento di un progetto di valorizzazione delle peculiarità isolane che consistono in un ricco ed articolato patrimonio culturale e ambientale e che, finalmente, potranno avere nella Rocca Pisana il loro fulcro vitale.

E' previsto, tra l'altro, il recupero di alcuni ambienti, nell'area sud-orientale, attualmente non disponibili. Lo storico monumento verrà interamente restituito alla fruibilità dei gigliesi, in primo luogo, e dei turisti che lo vorranno visitare con un ventaglio si punti di attrazione che lo renderanno unico nel suo genere. Ricorderete che la scorsa estate si è tenuta la mostra sui Corsari che il Comune ha voluto organizzare, grazie alla collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Grosseto, e che ha ottenuto il consenso di tutti. Adesso si tratta di definire in tempi rapidi il progetto definitivo per poi avviare i lavori, di concerto con il Parco beneficiario dei fondi e con le Soprintendenze coinvolte ai beni archeologici della Toscana e architettonici e paesaggistici delle province di Siena e Grosseto.

ESTRATTO DEL PROGRAMMA DI GOVERNO 2009

Valorizzazione di Giglio Castello tramite Rocca Pisana In questi ultimi 20 anni nessuno è riuscito a sbloccare il progetto definitivo di ristrutturazione ed a finalizzare il grande patrimonio della Rocca Pisana. Anche la sala consiliare, trasferita da pochi anni in una saletta della Rocca, si trova in uno stato di degrado tale da non essere idonea ad ospitare il semplice Consiglio Comunale, momento di grande attenzione delle attività amministrative. Il lavoro di manutenzione eseguito fino ad oggi su tutto il complesso rischia di essere vanificato per l’obsolescenza in cui potrebbe versare da qui a poco se non si attiva immediatamente un intervento decisivo. La non gestione d, non gestito e quindi lasciato al suo destino. La ricerca di finanziamenti per il completamento dei lavori alla Rocca Pisana, da adibirsi a centro di cultura, convegni , museo archeologico, ecc., grazie ad una rinnovata disponibilità del Ministero dei Beni Culturali, con la quale abbiamo contatti già maturati nel corso di quest’ultimo anno, d’accordo con la principale Associazione di Salvaguardia di Giglio Castello, sarà uno degli obiettivi più importanti sul quale mirare per la valorizzazione di un patrimonio “chiave” per il rilancio turistico/culturale di Giglio Castello.