sergio ortelli sindaco del comune di isola del giglio
Ortelli: "Basta calunnie, si faccia viva la candidata"

BASTA CALUNNIE, PARLIAMO DEL FUTURO MA CON IL CANDIDATO SINDACO

sergio ortelli sindaco del comune di isola del giglioSono trascorse poche settimane dal mio ultimo appello per una serena e corretta campagna elettorale ma si continua ancora con le solite provocazioni che offendono e che mirano ad alterare la realtà dei fatti. Brothel è un esperto in materia e pertanto respingo l’insulto che non si inquadra nel diritto di critica ma nella solita insolenza che si trascina oramai da troppo tempo e chissà per quanto ancora la dovremo sopportare. L’ultima è l’appellativo “banderuola” senza contare che se la critica la rivolgi a loro, ex amministratori della pagina più disastrosa della storia gigliese, è come tentare di sfondare un tabù inossidabile.

Veniamo ai parcheggi che ricordo sono stati introdotti nel 2006 da coloro che oggi abiurano le loro stesse decisioni.

Tutti sono a conoscenza, ma è sufficiente leggere i miei scritti di qualche anno fa, che non ho mai provato simpatia per i parcheggi a pagamento soprattutto se a questi non viene associata una corretta pianificazione sia degli spazi liberi che della politica tariffaria. Il gruppo degli amministratori di maggioranza uscenti di cui mi onoro di appartenere, invece, con il mio convinto consenso, hanno elaborato un progetto di parcheggi che ha messo in evidenza subito alcuni aspetti della realtà gigliese:

  1. i cittadini di un territorio a forte economia turistica, soprattutto nel periodo estivo, con conseguenti situazioni di pericolo e intralcio a causa dell’intenso traffico, chiedono l’attivazione di aree di parcheggio a pagamento in zone centrali e limitrofe per promuovere a rotazione l’uso di spazi di sosta;
  2. si intende favorire un più razionale e distribuito uso degli spazi di sosta da parte degli utenti, consentendo loro anche un più diffuso e differenziato accesso agli esercizi commerciali;
  3. assicurare certezza circa la disponibilità degli spazi di sosta, riducendo il flusso dei veicoli in disordinata ricerca di destinazione e, conseguentemente, anche il carico inquinante;

 Gli atti necessari ad asseverare i parcheggi a pagamento ci sono tutti:

  • La Giunta Comunale  n. 38 del 23-05-2013 ha istituito i parcheggi a pagamento senza custodia nei centri abitati del Comune di Isola del Giglio ed ha individuato le aree ai sensi dell’ art.7 comma 1 lett. f) del Codice della Strada.
  • L’Ordinanza n° 10 del 3 giugno 2013 – emessa a seguito della deliberazione di Giunta Comunale n° 38 del 23 maggio 2013 – ha istituito le aree di sosta e parcheggio a pagamento nei centri abitati del Comune di Isola del Giglio con contestuale determinazione dei periodi di espletamento del servizio, tariffe, orari, condizioni ed ulteriori indirizzi.

Tra le novità introdotte sulla tariffazione c’è la gratuità di un’ora per i residenti mentre è allo studio un nuovo tipo di abbonamento per gli stessi che migliorerà senz’altro la viabilità delle frazioni.

Infine tengo a rassicurare il capogruppo di minoranza, o chi scrive per lui, che i fatti sono ben presenti nella mente dei gigliesi e che solo le elezioni, non l’immaginazione, potranno stabilire chi ha torto e chi ha ragione, chi amministrerà e chi invece inseguirà, secondo un vecchio principio che regola la democrazia anche in presenza di becere mistificazioni da parte di chi tenta di sviare il pensiero dai veri problemi della comunità. Con un pizzico di garbo politico che consentirà di mettere in discussione le posizioni di un candidato invece che ingiuriare la persona che spesso da certe parti politiche viene visto come un nemico da combattere e non come un avversario da affrontare. Ed è proprio su questo terreno che spero si faccia vivo il candidato o la candidata avversaria di questa competizione elettorale. Ed è anche il consiglio che offro a Brothel che potrà così tornare a occuparsi, per sua sincera ammissione, di uno dei mestieri più antichi del mondo: il “nonno”.