Escursioni naturalistiche il prossimo week-end

Pubblichiamo un elenco di escursioni e in programma nelle isole dell'Arcipelago Toscano, con particolare riguardo a quelle del Giglio e Giannutri, organizzate dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano nell'ambito del Festival del Camminare (Walking Festival) 2014

GIGLIO e GIANNUTRI

Venerdì 25 aprile Giglio – Il granito e i suoi tesori: coti palmenti e tanto altro ancora...

Da Giglio Porto con mezzi pubblici si arriva all'altezza del Faro delle Vaccarecce. Itinerario a piedi nella parte nord dell'isola caratterizzata da spettacolari formazioni granitiche, utilizzate e sfruttate dall’uomo nel corso dei secoli, per vari usi e attività. Si arriverà fino all'estrema punta nord Faro del Fenaio, individuando nella roccia veri e propri tesori naturali, ma non solo... Sosta per il pranzo al sacco. Ritorno a piedi a Giglio Porto. Nel tardo pomeriggio, congedo dai partecipanti l’escursione.

Camminare geo Difficoltà: medio- facile Ritrovo: ore 9,30 davanti alla biglietteria Maregiglio. Durata: 7 ore. Informazioni: Guida Parco Marina Aldi tel: 3280244996 Prenotazione: www.tuscanywalkingfestival.it Partecipazione gratuita.

Sabato 26 aprile Giglio – Il Faraglione al tramonto

Percorrendo la lecceta che dalla piazzola di carico della miniera arriva fino quasi al Faraglione. Dai varchi che si aprono tra i rami si rivelano i resti in mare dell’antica funivia utilizzata per il trasporto dei materiali alle navi da carico. La parte finale è a picco sul mare spettacolo indimenticabile fino al Faraglione che si raggiungerà al tramonto. Nell’affaccio della Cala dei Pozzarelli, spaziando lo sguardo sull’isola di Montecristo, un brindisi al tramonto a carico dei partecipanti (chi vorrà potrà portare bevande e cibo da dividere convivialmente con gli altri) chiuderà la magia del momento di simbiosi con la natura.

Camminare in silenzio Difficoltà: medio- facile Ritrovo: ore 19.00 presso il capolinea dei bus a Giglio Campese Durata: 2 ore Informazioni: Guida Parco Marina Aldi tel: 3280244996 Prenotazione: www.tuscanywalkingfestival.it Partecipazione gratuita.

Domenica 27 aprile Giannutri – Ali su Giannutri

Escursione a piedi verso la parte meridionale dell’isola, muniti di binocolo, alla ricerca di “ali su Giannutri”, con particolare riferimento agli uccelli marini nidificanti, alle loro caratteristiche ecologiche, stato di conservazione e minacce, comportamento e curiosità. Il ruolo e l’importanza delle aree marine protette per la conservazione dell’avifauna; piccoli consigli ed accorgimenti per praticare birdwatching senza arrecare disturbo alle specie in natura. Portare pranzo al sacco.

Difficoltà: facile Ritrovo ore 9.30 presso l’imbarco del traghetto Maregiglio (tel 0564 8129200564 812920  a Porto S. Stefano (GR) muniti del biglietto Durata: 6 ore Informazioni: Guide Ambientali Escursioniste Elena Mari (cell. 3284211455, e-mail maremma.escursioni@gmail.com e Mariella Stacchini (3404920588, e-mail info@maremmainbici.it) Prenotazione: www.tuscanywalkingfestival.it Partecipazione gratuita, il solo costo del traghetto è a carico dei partecipanti. In caso di maltempo potrà essere proposto un percorso alternativo.