presidente parco nazionale arcipelago toscano sammuri isola del giglio giglionews
La Comunità del Parco sceglie 4 membri per il Consiglio

Si è tenuta nella mattinata del 23 giugno nella sala del Consiglio Direttivo del Parco all’Enfola, l’assemblea della Comunità del Parco presieduta da Barbetti.

Alla presenza di tutti i sindaci dell’Elba, dell’Assessore Bramerini della Regione Toscana, dei rappresentanti della Provincia di Grosseto e di Livorno. Si sono collegati anche  in video conferenza il sindaco Galli di  Rio Marina e il Sindaco Guarente di Capraia Isola, che pur non potendo votare hanno assistito alla seduta. Unici assenti il Comune del Giglio, per altri  impegni concomitanti,  e il Comune di Livorno.

All’ordine del giorno due temi importantissimi per il funzionamento del Parco: la designazione dei 4 membri del costituendo Consiglio Direttivo e il parere sul conto consuntivo 2013 del Parco.

Dopo la discussione sul Conto consuntivo, approvato con parere favorevole di otto membri su dieci, si è proceduto alle elezioni con voto limitato dei quattro rappresentanti.

Sono stati scelti: il Sindaco di Marciana Anna Bulgaresi, Stefano Feri imprenditore turistico  dell’Isola del Giglio, Gabriele Rotellini ex consigliere  del Comune di Capoliveri, il Vice Sindaco di Porto Azzurro Angelo Banfi.

Le designazioni della Comunità del Parco saranno ora inviate al Ministero che dovrà provvedere a valutarle ed ad approvarle con decreto di nomina. A queste nomine si dovranno aggiungere anche quelle del rappresentante dell’Associazioni ambientaliste, quello del Ministero delle Politiche Agricole, dell’ISPRA e infine del Ministero dell’Ambiente stesso per un totale di 8 membri più il Presidente Sammuri.

“Ringrazio la comunità del Parco per  aver dato inizio alla procedura di insediamento del nuovo consiglio Direttivo,- ha detto Presidente Sammuri presente alla seduta- conosco Bulgaresi e Banfi con cui ho già collaborato proficuamente, cosi come conosco Feri che stimo e apprezzo, non conosco Rotellini ma ho sentito parlare bene di lui. Sono soddisfatto delle persone che sono state scelte,  sono certo che lavoreremo bene  insieme”.