arpat maria sargentini osservatorio isola del giglio giglionews
Si riunisce stamani l'Osservatorio Costa Concordia
Si riunisce stamani l'Osservatorio Costa Concordia

L'appuntamento è per stamani alle ore 10 a Firenze: nella sede della Regione Toscana si riunisce l'Osservatorio di monitoraggio per la rimozione della Costa Concordia.

maria sargentini osservatorio isola del giglio giglionewsL'ordine del giorno prevede un aggiornamento sui lavori ingegneristici progettuali e la verifica e valutazione delle prossime fasi WP8 (rigalleggiamento, refloating) e WP9 (pulizia e ripristino dei fondali).

Vi terremo aggiornati nelle prossime ore sugli esiti della riunione.

L’Osservatorio di monitoraggio sulla rimozione della Costa Concordia - lo ricordiamo - si è insediato il 20 giugno 2012 all’Isola del Giglio ed è presieduto dalla Regione Toscana. Previsto dall’ordinanza 4023 del Consiglio dei Ministri, e istituito con decreto di Franco Gabrielli, commissario delegato per l’emergenza Giglio, l’Osservatorio ha il compito di assicurare l’esatta esecuzione del progetto di rimozione della nave naufragata davanti a Giglio Porto il 13 gennaio 2012, e l’attuazione delle misure per il ripristino ambientale.

L'Osservatorio è composto da Maria Sargentini, designata dalla Regione Toscana, con funzioni di presidente, e dai rappresentanti di tutti gli altri soggetti previsti dal decreto del prefetto Gabrielli: Siro Corezzi (Ministero dell’Ambiente e tutela territorio e mare), Ammiraglio Stefano Tortora (Dipartimento protezione civile nazionale), Marcello Ceccanti (Responsabile del Settore Mare ARPAT), Massimo Luschi (Provincia di Grosseto), Mario Pellegrini (Isola Giglio), Ennio Aquilino (Dipartimento Vigili fuoco, Ministero dell’interno), Danilo Giaquinto (Ministero infrastrutture e trasporti), Luigi Alcaro (Ispra), capitano di fregata Gianluca D’Agostino (Comando generale Capitaneria di porto), Mauro Dionisio (Ministro Salute), Eleonora Soggiu (Istituto Superiore di Sanità). Partecipano alle riunioni Osservatorio anche i soggetti attuatori.