Soccorse 9 persone dalla Guardia Costiera
Soccorse 9 persone dalla Guardia Costiera

defender guardia costiera isola del giglio giglionewsDue operazioni di soccorso nelle acque di Isola del Giglio da parte del personale della locale Guardia Costiera nel pomeriggio di ieri.

Il primo soccorso è avvenuto a largo di Punta del Capel Rosso dove un gommone con a bordo n. 4 persone a causa di un’avaria all’elica del motore e per le condimeteo avverse in zona non riusciva a fare ritorno a terra. Immediatamente veniva disposto dalla S.O. dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano l’intervento della M/V CP 702, impegnata nelle attività legate alla rimozione del relitto della M/n Costa Concordia, la quale giunta in zona prendeva a rimorchio il gommone trasportandolo fino a Campese. Gli occupanti risultavano stare in buone condizioni.

soccorso guardia costiera isola del giglio giglionewsIl secondo soccorso è avvenuto a Punta Mezzo Franco di Isola del Giglio dove n. 5 persone native di Genova (una signora e 4 ragazzi) a causa delle condimeteo avverse in zona rimanevano bloccate sugli scogli non riuscendo a risalire a bordo del proprio gommone. Dopo alcuni tentativi di recuperare via mare le persone, si decideva di intervenire via terra con il Defender della Guardia Costiera unitamente al personale della locale Polizia Municipale e al coordinatore dei VAB (volontari antincendio boschivi). Dopo alcune ore le persone venivano avvistate ed accompagnate a Giglio Porto. Nonostante lo stato di choc per quanto accaduto le stesse risultavano stare in buone condizioni.