Dieci anni di MusicalGiglio
Dieci anni di MusicalGiglio

Festival MusicalGiglio 2014 Decimo incontro di Musica da Camera 21-25 luglio Un’isola (in Musica) oltre la Concordia

Quando si è piccoli, se si vuole avere successo, si deve puntare alla qualità e all’originalità. E’ un tipico punto di forza italiano, tra l’altro.

festival musicalgiglio 2014 isola del giglio giglionewsDopo dieci anni il Festival MusicalGiglio raccoglie i propri frutti. La qualità: i musicisti, il legame con il territorio, le scelte musicali. L’originalità: le prove aperte al pubblico, albe nelle spiagge, tramonti nelle vigne e concerti nei traghetti come luoghi per le proprie esibizioni.

Il Festival MusicalGiglio ha da subito puntato sul repertorio classico della musica da camera cercando di dimostrare che poteva arrivare anche al pubblico meno preparato.

La continuità di questo progetto culturale la si deve alla generosa lungimiranza della Proloco e del Comune dell’Isola del Giglio. In un periodo in cui in Italia la Cultura è ridotta allo stremo delle forze per mancanza di fondi, l’Isola merita  un premio d’eccellenza.

Siamo giunti alla decima edizione, un compleanno importante, un’occasione per ricordare gli amici con cui tutto è partito: Walter Rossi e Giovanni Bancalà. Le loro doti umane hanno  fatto scoccare la prima scintilla tra i musicisti e  l’isola. Un’intesa nata dalla condivisione dei valori dell’amicizia e della Musica come miglioramento dell’individuo.  Non lo dimentichiamo.

Tante sono state le persone che hanno contribuito anche in piccolissime cose, ma in alcuni momenti essenziali. Ringraziamo, pur rischiando di dimenticare qualcuno: Laura Barni, Gina Magnani, Elisa Arienti, Giorgio Miglioni, Elide Messidoro con gli operai  Massimiliano Musetti, Shkelzen Llaha, Massimo Dall'Olio e Andrea Di Petrillo della Proloco, Walter Rossi, Samantha Brizzi, Elizabeth Nanni e Angelo Milano nell’ordine Presidenti della Proloco, Mario Brothel e Sergio Ortelli i Sindaci che ci hanno sostenuto, il Consorzio Maremmare, la famiglia Carfagna dell’Azienda agricola Altura, la Banca di Credito Cooperativo, la  Maregiglio, la famiglia Bartoletti per la spiaggia Arenella,  il Marchese Alvise di Canossa, Giuseppe Modesti, gli amici della Val d’Orcia Cristiano Pellegrini , Michele Taddei e Jacopo Sani, Hotel Arenella e Hotel Monticello, gli affittacamere Landini e Airone, i ristoranti  La Porta, Santi, Da Maria, il Grembo, da Ruggero, La Margherita, Enrica Muti, il Maestro Uto Ughi, Alexandra Stefanato, Bruno Caponi, Don Vittorio, l’attrice e regista Roberta Lena, il Maestro  Giovanni Segato e tutto il suo Coro, Aurelio Scotto e la sua famiglia, Assunta Bancalà, Davide Stefanini e famiglia, Marcello Della Torre, Maurizio Pini, Palma Silvestri, Lucia  Rossi, Pietro ed Eufemia Baffigi,  l’Associazione il Castello, Mauro Pretti, Aldo Aldi e chi ci ha sostenuto con la propria presenza, principale stimolo a continuare.

I festeggiamenti si aprono con la serata di Giovedi 24 luglio, nella Rocca Aldobrandesca di Giglio Castello dalle 19 alle 24. ”Tre piccoli concerti di un’ora” sintetizza la serata nella quale si esibiranno  la soprano Elizabeth Norberg-Schulz,  i violinisti Myriam Dal Don e Mauro Tortorelli,  i violisti Demetrio Comuzzi e Paola Emanuele,  i violoncellisti Riccardo Agosti e Daniela Petracchi e la pianista Maria Grazia Bellocchio. I musicisti si intratterranno con il pubblico dal palcoscenico, aperti a qualsiasi domanda o curiosità che riguardi la Musica.

Negli intervalli tra i tre concerti la Proloco ha organizzato delle degustazioni gastronomiche che termineranno con una spaghettata  di mezzanotte.

Tra i brani in programma il Quartetto per archi e pianoforte op.60 di Brahms, il Sestetto per archi op.18 di Brahms, Arie per soprano di Debussy, Grieg e Tosti, la Sonata per violoncello e pianoforte di Debussy, la Romanza di Longo per viola e pianoforte, il Rondo di Schubert per violino e pianoforte, un brano di Rosario Scalero per violino e pianoforte.

Sabato 26 alle ore 4.45 appuntamento alla spiaggia dell’Arenella per  il Saluto al sole che leva. Musica e creatività in attesa dell’alba. Sarà aperto il bar della spiaggia.

Tranquillizziamo gli appassionati del tramonto all’Altura, è solo una pausa!

Parte del programma del 24 luglio verrà replicato a Rocca d’Orcia il 27 luglio a suggello del gemellaggio con il Festival della Val d’Orcia.

Le prove dei concerti, l’occasione più diretta per essere a contatto con l’aspetto creativo della Musica, come di consueto, saranno pubbliche e avverranno alla Rocca dal 21 al 25 luglio. Gli orari verranno comunicati giornalmente alla Proloco

Vi aspettiamo!

Daniela Petracchi Festival MusicalGiglio

Per info: Proloco di Isola del Giglio e Giannutri  “G. Bancalà” info@isoladelgiglio.it tel. 0564809400