"Il Giglio è lirica": ringraziamenti per la Tosca
"Il Giglio è lirica": ringraziamenti per la Tosca

E lucevan le stelle……Mario Cavaradossi canta la sua disperazione sotto il cielo dell’isola. Mai serata fu più azzeccata: il tenore Gianni Mongiardino guarda la luna e tutti gli astri del firmamento, luminosi come in poche altre notti, di questi tempi.

Grande successo giovedì sera per Tosca di Giacomo Puccini, in scena nella splendida Piazza dei Lombi a cura dell’Associazione "L’Arte in Scena", opera che ha chiuso il quinto Festival Il Giglio è lirica."Platea" gremita ed entusiasta – anche se un tantino infreddolita! - e soddisfazione vivissima, ad una settimana di distanza dall'altrettanto riuscita Madama Butterfly.

Un allestimento essenziale ma assai suggestivo, che ha utilizzato le risorse “naturali” a disposizione  e che perfettamente si è inserita nel contesto ambientale, tra mura e torri di Giglio Castello: i registi Alberto Paloscia e Sergio Licursi hanno lavorato con pochi elementi scenici, costruito la dinamica con movimenti ben calibrati e sfruttato lo spazio con estrema razionalità, assecondati da un efficacissimo gioco di luci che ha donato un fascino tutto particolare.

Applausi sentiti a Mongiardino e a tutti gli artisti: cast affiatato, ha risposto con estrema naturalezza alle esigenze registiche, ottima la presenza scenica e ragguardevoli le doti vocali: completavano il trio dei personaggi principali il soprano Silvia Pacini nei panni della protagonista, e il baritono Ivan Marino in quelli del perfido e sadico barone Scarpia.

A loro si affiancavano Davide Mura (Angelotti/Sciarrone), Andrea Del Conte (Sagrestano), Luca Narcisi (Spoletta), Federico Masi (il carceriere), Florinda Ferrara (un Pastore). Coro Lirico Giuseppe Verdi di Prato diretto da Leonardo Laurini e Claudio Bianchi.

Sempre puntuale e sicuro il sostegno musicale del pianista e maestro concertatore Enrico Grillotti.

Il Direttore Artistico de Il Giglio è Lirica, Gianni Mongiardino, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa quinta edizione del Festival.

Si ringrazia: il Presidente della Repubblica, che ha conferito la medaglia per l’alto valore culturale del progetto.

Si ringraziano per il patrocinio: -          Il Comune di Isola del Giglio -          La Presidenza del Consiglio dei Ministri -          La Regione Toscana -          La  Provincia di Grosseto

Si ringraziano per il contributo: -          La Famiglia Canossa -          Gioia Panunzio -          Dott. Jacques Bahbout -          La Camera di Commercio di Grosseto -          Maregiglio Compagnia di Navigazione -          Britelcom -          Hotel Campese -          Hotel Bahamas -          Pardini’s Hermitage -          S.I.E. Società Impianti Elettrici

Si ringraziano per la preziosa collaborazione: -          Pro Loco Isola del Giglio -          Associazione Il Castello

Si ringraziano inoltre tutti gli artisti e i tecnici che sono intervenuti nella realizzazione degli spettacoli.

Si ringraziano Andrea Beatrice Doria Brizzi e Brando Mariani.

Si ringrazia lo staff de Il Giglio è Lirica: -          Sofia Pezzi -          Luana Lauro -          Pamela Pepiciello -          Barbara Catellani -          Paola Lancellotti -          Emilio Mongiardino -          Paola Mongiardino -          Gianni Delfino -          Massimo Tognoni

Gianni Mongiardino con calore saluta il pubblico e lo invita alla prossima edizione de Il Giglio è Lirica, augurandosi che sussistano, in futuro,  le condizioni per la realizzazione del Festival.

Prezioso contributo alla cultura e alla diffusione del nostro patrimonio musicale.