Gabrielli: "Vengo a dire grazie alla gente del Giglio"
Gabrielli: "Vengo a dire grazie alla gente del Giglio"

"Grazie alla collaborazione delle due regioni, Toscana e Liguria, siamo riusciti ieri ad avere l'intesa di entrambe e tra il 13 e il 14 settembre spero di ricevere il via libera dal Ministero dell'Economia e firmare l'ordinanza per il passaggio dalla gestione emergenziale alle competenze ordinarie delle due regioni".

incontro gabrielli concordia osservatorio isola del giglio giglionewsLo ha detto il Commissario per l'emergenza della Costa Concordia Franco Gabrielli incontrando oggi presso l'Hotel Saraceno gli abitanti di Isola del Giglio.

"L'attività qui al Giglio ha ancora un solco ben preciso - ha detto Gabrielli - perché c'è ancora un'ultima fase da completare, quella dei ripristini ambientali che ha impegni sottoscritti dal privato e prescrizioni della conferenza dei servizi. Credo ci siano tutte le premesse perché quest'ultimo tratto di strada possa essere concluso nel miglior modo possibile".

La presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile sull'isola ha voluto essere una forma di ringraziamento verso la popolazione. "In questa vicenda - ha sottolineato il prefetto - la gente del Giglio mi ha dimostrato comprensione anche quando da altre parti mi si dava contro e ha dimostrato inoltre un forte senso di responsabilità, anche quando le notizie che venivo a portare non erano delle migliori".

"Oggi - ha concluso Gabrielli - è l'ultimo giorno in cui vengo al Giglio come commissario ma ritornerò come cittadino privato, perché la mia persona con quest'isola ha fatto i conti e i conti si sono chiusi in maniera positiva. Ci tornerò con molto piacere".