Home / news / News Isola del Giglio / Festival del Camminare: programma autunnale

Festival del Camminare: programma autunnale

Festival del Camminare
Programma autunnale dal 20 settembre al 12 ottobre 2014

Sabato 20 settembre cominciano le passeggiate autunnali del Festival del Camminare
L’elenco completo  delle passeggiate in programma all’Elba, Pianosa, Giglio e Giannutri.

grottoni giannutri parco walking festival camminare isola del giglio giglionewsAnche se le vacanze  sono finite,  il Parco vi ricorda l’appuntamento con la natura: dal 20 settembre al 12 ottobre il Festival del Camminare accoglie, tra i profumi ed i colori dell’autunno, gli appassionati delle vacanze fuori stagione, offrendo l’opportunità per esplorare spettacolari sentieri tra cielo e mare. Un modo sano per  di rilassarsi e vivere le emozioni che ci regala la bellezza del territorio del Parco.

Quest’anno, per la ricorrenza del bicentenario del soggiorno di Napoleone Bonaparte all’isola d’Elba le passeggiate che si svolgeranno nelle isole d’Elba e Pianosa avranno come itinerari i luoghi napoleonici, coniugando natura e storia. A Giglio e Giannutri le passeggiate nella natura si alterneranno ad eventi sul territorio per conoscere i prodotti locali.

Gli appuntamenti del Festival del Camminare possono essere gratuiti o a pagamento, in ogni caso è consigliata la prenotazione (in alcuni casi è necessaria) per consentire di organizzare al meglio ogni appuntamento in modo da potere includere un numero adeguato di partecipanti. La prenotazione si effettua direttamente dal sito dedicato www.tuscanywalkingfestival.it  nello spazio eventi dedicato al Parco Nazionale Arcipelago Toscano e seguendo le indicazioni per l’iniziativa prescelta e selezionata dall’elenco che compare nel sito. Si può prenotare direttamente dal sito oppure è necessario contattare i recapiti indicati.

Oltre alle passeggiate guidate le aziende ed associazioni del territorio, attive anche in bassa stagione, propongono degustazioni per incontrare i produttori, cene a tema per scoprire le tradizioni, rassegne espositive di fotografia sull’arte e la natura, incontri conviviali all’insegna del vivere dolce. In molti casi vi sono anche sconti e vantaggi per la sistemazione nelle strutture ricettive.

Per informazioni di dettaglio sul programma del Festival nelle isole dell’Arcipelago Toscano e le prenotazioni delle escursioni:

Cercate anche la pagina Facebook del Festival del Camminare dove troverete i post delle escursioni in programma e dove potrete mettere le vostro foto più belle.

Isole di Giglio e Giannutri (VISUALIZZA PROGRAMMA DETTAGLIATO)

Domenica 21 settembre
Giannutri – L’isola delle grotte.
Percorso naturalistico fino alla Cala dei Grottoni per scoprire la genesi geologica dell’isola e la formazione di grotte scavate dal mare e dal vento nelle rocce calcaree. Portare pranzo al sacco.

Venerdì 26 settembre
Isola del Giglio – A spasso nella storia: il borgo di Giglio Castello
Visita guidata storica nel borgo medioevale di Giglio Castello, entrando dalla caratteristica porta ed attraverso gli antichi vicoli ed i camminamenti lungo le mura di cinta, fino a raggiungere la Chiesa di S. Pietro Apostolo che custodisce le reliquie di San Mamiliano e il capolavoro d’arte più importante dell’Arcipelago Toscano : “Il Cristo d’Avorio” . Nell’occasione sarà possibile visitare anche il piccolo museo di oggetti sacri custodito e allestito in sacrestia dal nuovo Parroco di Giglio Castello. Si continuerà poi la visita fino ad arrivare in Piazza XVIII Novembre di fronte la Rocca Pisana, nel punto più alto di Giglio Castello. Partecipazione libera, durata un’ora e mezza.
Al termine del percorso, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e Italia Nostra sezione Isola d’Elba e Giglio, sarà possibile visitare il Deposito Archeologico temporaneo di reperti del Neolitico e di epoca romana delle isole del Giglio e Giannutri. La saletta è in via Roma 35 e la visita è solo su prenotazione per gruppi di max 6 persone per volta prendendo contatto con la Guida Parco Marina Aldi.
A conclusione della passeggiata sarà possibile partecipare all’iniziativa “Festa dell’Uva e Cantine Aperte” che si svolge fino alle ore 24.00 nel borgo di Giglio Castello.

Sabato 27 settembre
Giannutri – Camminare con i suoni della natura
Percorso lento fino a raggiungere il Faro per osservare le particolarità dell’isola, gli endemismi, gli uccelli marini e, ascoltando ogni piccolo suono messo in risalto dal silenzio di una natura incontaminata. Portare pranzo al sacco.

Domenica 28 settembre
Giglio – Il sentiero del vento e dei profumi
Escursione che da Giglio Castello attraverso Le Porte e il Poggio dei Castellucci arriva fino alla località del Poggio del Sasso Ritto. Spettacolare percorso sul crinale della dorsale centrale che divide il versante est dal versante ovest lungo il quale si domina tutta l’isola, nelle giornate limpide si possono vedere le altre isole dell’Arcipelago: Giannutri e Montecristo e lo sguardo può arrivare fino alla Corsica. Sosta per il pranzo al sacco. Percorso ad anello, fino a ritornare nel tardo pomeriggio a Giglio Castello. Al ritorno saremo accolti dalla “Festa dell’Uva e Cantine Aperte” che si svolge fino alle ore 24.00 nel borgo medievale di Giglio Castello.

Domenica 5 ottobre
Giannutri – L’isola delle grotte.
Percorso naturalistico fino alla Cala dei Grottoni per scoprire la genesi geologica dell’isola e la formazione di grotte scavate dal mare e dal vento nelle rocce calcaree. Portare pranzo al sacco.

Domenica 12 ottobre
Giannutri – Camminare con i suoni della natura
Percorso lento fino a raggiungere il Faro per osservare le particolarità dell’isola, gli endemismi, gli uccelli marini e, ascoltando ogni piccolo suono messo in risalto dal silenzio di una natura incontaminata. Portare pranzo al sacco.

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

parco arcipelago toscano isola del giglio giglionews

Eventi ed escursioni con il Parco e Guida turistica

Eventi ed escursioni con il Parco e Guida turistica Ecco tutti gli appuntamenti con il …

Lascia un commento