Home / news / News Isola del Giglio / La Minoranza sulla nomina di assessori esterni

La Minoranza sulla nomina di assessori esterni

GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
PROGETTO GIGLIO

Al Sig. Sindaco del Comune di
Isola del Giglio
SEDE

Al Sig. Segretario Comunale
SEDE

Al Sig. Prefetto di Grosseto

OGGETTO: nomina assessori esterni.

I sottoscritti Consiglieri Comunale del Gruppo “Progetto Giglio” espongono alle SS.LL. quanto segue.

Nei Comuni con popolazione inferiore ai 15000 abitanti la nomina degli assessori esterni è possibile solo se prevista nello Statuto Comunale (art 47, comma 4 del TUEL).

Nello Statuto Comunale approvato con Delibera di Consiglio n.12 del 20.03.2014, non risulta nessuna indicazione sulla nomina e sul numero di eventuali assessori esterni.

Il vecchio Statuto, approvato con deliberazione di C. C. n. 74 del 28 settembre 1991 e ss.mm.ii, che è stato interamente sostituito dal nuovo, all’art. 17, comma 2, recitava:

“numero 1 assessore potrà essere nominato tra cittadini non consiglieri purché eleggibile ed in possesso di documentati requisiti di prestigio, professionalità e competenza amministrativa”.

Nel vigente Statuto tale articolo non è stato riportato e ciò evidenzia chiaramente la volontà di non nominare assessori esterni.

Gli unici richiami alla eventuale presenza di assessori esterni appaiono ai commi 3 e 5 dell’art. 18 “Funzionamento del Consiglio Comunale” che recitano:

3. Il Sindaco, in caso di assenza o impedimento quale presidente del Consiglio è sostituito dal Vicesindaco. Laddove quest’ultimo sia un assessore esterno, la presidenza è assunta dal consigliere anziano;

5. Partecipano alle sedute consiliari e di commissioni senza diritto di voto, gli assessori esterni, in modo da rispondere a quesiti e interrogazioni formulati dai Consiglieri in ordine alle delibere ed alle discussioni inserite all’ordine del giorno;

Tali commi non risultano, a nostro avviso, esaustivi sulla possibilità e, soprattutto, sull’indicazione del numero di tale nomine.

Volevamo evidenziare, infatti, la scelta, per noi poco democratica e poco rispondente alla volontà degli elettori, di formare una Giunta dove gli assessori sono tutti esterni, come da noi già precisato in sede consigliare.

Abbiamo preso in esame gli Statuti di altri Comuni con popolazione inferiore ai 15000 abitanti, e tutti riportano chiaramente la volontà di nomina di assessori esterni.

Proponiamo, all’attenzione della Commissione per la revisione dello Statuto, il reinserimento del comma del vecchio Statuto Comunale per sanare una situazione che potrebbe invalidare le delibere di Giunta approvate dall’inizio della nuova legislatura ad oggi.

Paola Muti, Gabriello Galli, Alessio Agnelli

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

minoranza logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews

Progetto Giglio: “Fare il tampone a tutta la popolazione”

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO  GRUPPO CONSILIARE  “PROGETTO GIGLIO” Al Sindaco del Comune di Isola …

Lascia un commento