fontuccia
Oltre alle fonti ...
OLTRE ALLE FONTI ...

Caro Begnotti, il suo articolo mi dà la possibilità, con grande piacere, di rispondere almeno in parte alle proposte che, con sensibilità e amore per l’isola, Lei espone.

In tempi recenti il Comune con la Pro-Loco hanno potuto realizzare il sogno di recuperare e ripristinare le mitiche mulattiere offrendo al turismo e agli abitanti una visione diversa del territorio isolano, da vivere si, con il valore del mare ma anche con la rivalutazione della terra e della storia contadina.

Da due anni, la Pro Loco, nel progetto “Sentieristica fiore all’occhiello” ha aggiunto la valorizzazione di tratti e manufatti antichi - come greppe - Palmenti - Forni - che si trovano lungo il percorso di alcuni sentieri e per anni coperti dagli infestanti rovi.

La storia dell’Uomo gigliese pescatore e contadino di una volta, viene recuperata anche con il progetto presentato alla Scuola Elementare “R Maltini” - Conosciamo il territorio e la sua gente - cominciando dal borgo del Campese detto “Trenino” a seguire con altre proposte che portano al Saraceno e al Fondaccio del Castello.

In questo momento la Pro Loco con determinazione e moltissima volontà sta recuperando un sofferto angolo- gioiello dell’isola: la cala dello Smeraldo.

Grazie per l’opportunità. Un caro saluto da Palma Silvestri