lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
Progetto Giglio: "Imu, Irpef e Tari, queste sconosciute"

lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews

ALIQUOTE IMU - ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF - TASSA RIFIUTI QUESTE SCONOSCIUTE!

La situazione è grottesca ed irrispettosa nei confronti dei Cittadini Gigliesi che, ad oggi, non hanno avuto alcuna comunicazione ufficiale a riguardo, come assicurato da parte del Comune.

A scanso di equivoci, è bene puntualizzare alcune date:

24 Luglio - La Concordia lascia l'Isola del Giglio.

6 Ottobre - Il Consiglio Comunale approva le nuove Aliquote per l’IMU, per la TARI (Tassa Rifiuti), l’istituzione dell’Addizionale Comunale IRPEF ed il Bilancio Preventivo 2014, sei giorni oltre il termine perentorio di Legge del 30 Settembre.

10 Novembre - PROGETTO GIGLIO presenta un'interrogazione al Sindaco Ortelli ed al Consigliere Delegato Dr. Mibelli riguardo l’illegittimità di tali Delibere e quindi delle nuove aliquote, attestata anche dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dovuta al ritardo di approvazione.

13 Novembre - La risposta scritta del Sindaco cita: " … in data 21 Ottobre 2014 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato al Comune di Isola del Giglio che le Delibere IMU 2014 e Addizionale IRPEF 2014 sono da INVALIDARSI (annullare) in quanto approvate in violazione del termine perentorio del 30 Settembre 2014". Allega anche una lettera di giustificazioni, inviata allo stesso il 12 Novembre (dopo la nostra interrogazione ed a 22 giorni dalla prima comunicazione) che riporta: “…Le Aliquote IMU verranno comunicate, in congruo anticipo rispetto alle scadenze previste dalla Legge (16 Dicembre) quanto prima non appena si sarà concluso il confronto (con il Ministero) di cui sopra. Non è possibile dare certezze sulle informazioni ancora incerte. Il nostro Comune ha deciso di attendere in accordo con altri Comuni nella nostra stessa situazione. Come ampiamente spiegato sopra gli Uffici hanno già adottato, informalmente, azioni di recupero dei minori introiti." Aggiungiamo noi, traducendo dal politichese, “stiamo raschiando il barile perché le casse sono vuote”.

20 Novembre - Il Ministero, con nota scritta, non accettando le giustificazioni del Comune, ribadisce l'illegittimità di tali Delibere.

30 novembre - Il Consiglio Comunale dell'Isola del Giglio non annulla tali Delibere (che avrebbero ripristinato la vecchia aliquota del 7,6‰) in quanto "un Funzionario del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha "consigliato per telefono" di non annullarle perché "forse" la questione si "dovrebbe" sanare con il Decreto Milleproroghe, che sarà approvato non si sa quando e non si sa come.

8 Dicembre - Il Decreto Milleproroghe? Boh! È stata approvata una delibera per l'assestamento del Bilancio 2014 (correttivi su entrate/uscite per il riequilibrio finanziario) basata sul “FORSE”, intanto i Contribuenti, Gigliesi e non, dovranno PAGARE l'aliquota massima!

Perché?

Il Comune di Capalbio, nella nostra stessa situazione, nel Consiglio Comunale del 30 Novembre 2014 ha annullato in autotutela le proprie Delibere (cfr. allegato), recependo quanto comunicato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ripristinando le vecchie aliquote ed evitando ogni possibile ricorso di contribuenti ed Associazioni varie. Il 6 Novembre (cfr. allegato), aveva già correttamente informato della situazione i contribuenti invitandoli ad attendere successive comunicazioni, puntualmente fornite.

La nostra Amministrazione Comunale, invece, ha deciso di far passare il tempo per arrivare al 16 Dicembre in modo che i Cittadini paghino in base alla nuova aliquota IMU dell’8,1‰ (illegittimamente applicata) evitando lo squilibrio finanziario (sempre che il MEF o qualsiasi altro avente diritto non abbia ricorso o ricorra al TAR chiedendone l'annullamento). Nulla comunicando.

Si ricorda che l'eventuale rimborso, per quanto pagato in più, non sarà automatico, ma andrà richiesto con apposita istanza.

Per la TARI e l'Addizionale Comunale IRPEF? Boh!

PROGETTO GIGLIO