vescovo borghetti isola del giglio giglionews
Nuovo incarico per il Vescovo: lascerà la Diocesi

Il Santo Padre ha nominato il nostro Vescovo Guglielmo Coadiutore della Diocesi di Albenga-Imperia La comunicazione alle 12 di sabato 10 gennaio 2015 davanti al Consiglio presbiterale

Convocato il Consiglio presbiterale poco prima del mezzogiorno di oggi, sabato 10 gennaio, di tutto si sarebbero aspettati di sentir dire dal Vescovo tranne quello che realmente hanno sentito: il Papa aveva nominato Mons. Guglielmo Borghetti Vescovo Coadiutore della Diocesi di Albenga-Imperia!

vescovo borghetti isola del giglio giglionewsIl Santo Padre ha scelto il nostro pastore per affiancare l’attuale Vescovo ligure nel suo lavoro apostolico, al termine del quale gli succederà; il Codice di Diritto Canonico prevede infatti il diritto di successione per la figura del Coadiutore.

La Diocesi di Albenga-Imperia è una delle sette Chiese della Regione Ecclesiastica Ligure, suffraganea di Genova, e che si estende nella Riviera di Ponente abbracciando un territorio compreso in due Provincie, quella di Imperia e quella di Savona.

Purtroppo la nostra Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello a breve rimarrà nuovamente senza Pastore: Mons. Borghetti avrà infatti poco più di due mesi per iniziare questo suo nuovo servizio come Vescovo Coadiutore a cui il Santo Padre lo ha chiamato. Nel frattempo, fino al giorno della presa di possesso, continueremo a pregare nelle Messe per il nostro vescovo Guglielmo, che non decade immediatamente con questa nomina.

La conseguenza più immediata ed ovvia di questo cambiamento è la sospensione della Visita Pastorale che in questi giorni vedeva impegnato Mons. Borghetti nel Vicariato del Nord-Albegna; nei prossimi giorni, dopo che si sarà stabilita la tempistica per il trasferimento, saranno date anche indicazioni più precise sui futuri impegni del Vescovo in Diocesi.

L’arrivo di questa notizia, per quanto inattesa e sconcertante, non deve però bloccare la nostra quotidiana vita pastorale: abbiamo un Progetto Pastorale da portare avanti, un cammino fatto di appuntamenti diocesani, vicariali e parrocchiali già ben strutturato che non deve subire riduzioni o affievolimenti di zelo!

Per quanto sia difficile accettare queste decisioni e sia impegnativo riuscire ad intravedere anche per la nostra Chiesa diocesana un bene in questa scelta del Papa, sappiamo che la Chiesa Universale è guidata da un Pastore, che è Gesù Cristo, che si serve dei suoi umili servitori per traghettare il Suo Popolo nel mare tempestoso della Storia; questa certezza non mitiga il dolore del distacco, ma ci da la certezza di non essere in balìa del nulla ma nelle mani provvidenti di Dio.

VISUALIZZA LETTERA DI SALUTO DI BORGHETTI AD OLIVIERI