telemedicina isola del giglio giglionews
Il mio Progetto di Telemedicina
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Il mio Progetto di Telemedicina

Per puro caso leggo dell'impegno dei Politici per un Progetto di Telemedicina. Mi viene naturale un sussulto di rabbia e disgusto poiché già 17 anni fa, nel realizzare un Progetto (noto in tutto il mondo come TIMTEM) per la Telemedicina in area remota (isola di Tilos - Grecia), anche con il supporto MIUR, ebbi a promuovere contatti ed informazione con la Regione e - per prima possibile esperienza - con il Sindaco della Capraia, ma già con naturale proiezione per tutto l'Arcipelago Toscano.

Non fu data allora nessuna risposta costruttiva, anche se esistevano in Regione (con relativi FONDI) Responsabili del settore Telemedicina. Fu allora istituito anche un Master Universitario di Telemedicina (Dipart. Chirurgia Univ. Pisa).

Le referenze del lavoro di allora (ora io ho 80 anni e sono in pensione da molto tempo) potete trovarle - e vi invito caldamente a leggerle - a: http://users.otenet.gr/~timtem/html/intro.html  http://www.hoise.com/vmw/articles/LV-VM-04-98-2.html  http://www.hoise.com/vmw/03/articles/vmw/LV-VM-11-03-40.html  http://ecavina.tripod.com/  http://www.aerotel.com/it/customer-center/publications-and-white-papers/751-timtem-telemedicine-project-preliminary-results-a-telemedicine-project-on-a-greek-island-journal-it.html

Invio comunque tutto il mio personale apprezzamento ed augurio per la Vostra iniziativa.

Cordiali saluti Prof. Enrico Cavina