lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
Minoranza: "La scuola e la memoria del Sindaco"

lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews

Minoranza: "La Scuola e la memoria del Sindaco"

La valenza di uno scritto, ed ancor più di una risposta ad una interrogazione, è data chiaramente dai suoi contenuti. E se già all'inizio si scrivono delle "bugie" ne consegue che, facilmente, anche tutto il resto sia "contaminato ".

Nel rispondere all'interrogazione sul servizio della mensa scolastica presentata da PROGETTO GIGLIO il Sindaco scrive e sottoscrive:

In prima istanza spiace rilevare come molte delle questioni oggetto dell’interrogazione siano state ampiamente esposte e discusse in occasione di vari consigli comunali nei quali la problematica “scuola” ha avuto ampi spazi di riflessione e di approfondimento.

Nell'anno 2013 si sono tenuti 8 Consigli Comunali e mai l'argomento "Scuola" è stato messo all'Ordine del Giorno ne tantomeno menzionato nelle "Comunicazioni del Sindaco ".

Nell'anno 2014 si sono tenuti 11 Consigli Comunali e mai l'argomento "Scuola" è stato messo all'Ordine del Giorno. Solamente 2 volte nelle "Comunicazioni del Sindaco" tale argomento è stato menzionato.

La prima nell'ultimo Consiglio Comunale della precedente legislatura tenutosi il 22 Maggio 2014 (il 26 ci sono state le Elezioni) il Sindaco Ortelli comunicava:

Sciopero Scuola - In relazione alle recenti manifestazioni organizzate dai genitori e dagli alunni frequentanti la scuola media di Isola del Giglio il Sindaco afferma che pur avendo aderito alle manifestazioni della cittadinanza non ne condivide la tempistica e l'opportunità. Sarà compito del prossimo Sindaco concorrere a risolvere, in un dialogo costante con il Ministero Istruzione e tutte le Autorità preposte, alle questioni annose che riguardano il rispetto dell'obbligo scolastico per i bimbi di Isola del Giglio.

La seconda nell'ultimo Consiglio Comunale del 30 Novembre 2014 dove comunicava:

Scuola Elementare - Il Sindaco comunica che è preciso intento della Amministrazione operare affinché gli alunni della scuola elementare di Isola del Giglio conservino i benefici dell’orario a tempo pieno. Sono noti ed indiscutibili i vantaggi educativi di tale modalità di istruzione e pertanto ogni sforzo sarà fatto per agevolare il mantenimento di questo servizio scolastico per la comunità. Recentemente a Roma si è tenuto un incontro, cui il Sindaco Ortelli ha partecipato, presso la sede della Associazione Nazionale delle Isole Minori con il referente per le problematiche collegate alla istruzione, la professoressa Linda Guarino, assessore del Comune di Favignana. Nel corso dell’incontro si è concordato di realizzare una rilevazione riguardante la qualità del servizio scolastico nelle isole minori italiane, considerando le dimensioni ed il grado di densità abitativa, per formulare proposte consapevoli al Governo ed al Parlamento. Infatti è in programma un incontro con il Ministro della Pubblica Istruzione

Ognuno si faccia la propria idea quando il Sindaco Ortelli scrive e su ciò che scrive.

E la mensa intanto ...

PROGETTO GIGLIO