lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
Progetto Giglio: "Parole difficili da trovare"

lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews

PAROLE DIFFICILI DA TROVARE

E' veramente difficile trovare le parole per commentare la Sentenza emessa dal Tribunale di Grosseto in merito alla provvisionale accordata al Comune di Isola del Giglio.

Il nostro pensiero lo avevamo chiaramente espresso in tempi non sospetti con vari comunicati, in ogni sede, ed, ultimamente, con la lettera aperta "IL PATRIMONIO DILAPIDATO" prima della sentenza stessa.

Siamo sempre più convinti che la strada da perseguire era quella di trovare un accordo con Costa Crociere per la realizzazione di opere pubbliche senza pretendere soldo alcuno.

Perché si può imputare tutto ciò che si vuole alla Società armatrice tranne che non si sia impegnata al massimo livello possibile, in risorse economiche ed umane, a risolvere la questione rimozione ed a riparare nel modo migliore ai danni fatti.

La sottile linea che demarca l'essere "credibile" dall' "assurdo" l'Amministrazione Comunale l'ha oltrepassata già da tempo perseverando, ogni giorno di più, nell'allontanarsi da essa.

E non lo diciamo solo noi di Progetto Giglio, insieme a tanti altri Gigliesi e non, lo hanno sancito e certificato i Giudici del Tribunale di Grosseto il giorno 11 Febbraio scorso.

Ciò che più colpisce non è la quantificazione della provvisionale assegnata al Comune di Isola del Giglio ma l'essere stato giudicato, di fatto, un interlocutore "inattendibile" e con richieste "illogiche".

La somma riconosciuta, pari allo 0,15% di quanto totalmente richiesto e la minore in assoluto, già di per se spiega tutto.

La strategia seguita ha dilapidato un patrimonio di "riconoscenza" guadagnato dai Gigliesi a livello mondiale.

L'Amministrazione Comunale, al di là delle singole cause private, aveva il dovere di proteggere tale valore inestimabile, e purtroppo non l'ha fatto.

Ma, sembra impossibile, ha fatto invece molto peggio inviando al Mondo intero un messaggio basato unicamente sul "quantum" in denaro.

Non è nostra intenzione chiedere le dimissioni del Sindaco per questa condotta ed i risultati ottenuti, e, soprattutto, per il danno fatto all'Isola ed ai Gigliesi.

Lasciamo a Lui la decisione.

PROGETTO GIGLIO