mareggiata isola del giglio giglionews
Segnalazione danni della mareggiata del 5 Marzo
Segnalazione di danni occorsi a seguito di evento meteo del 5 marzo 2015

Il Comune di Isola del Giglio informa che a seguito degli eventi meteo del 5 marzo u.s. la Regione Toscana ha invitato il Sindaco di farsi promotore nei confronti dei propri cittadini e delle imprese di una attività di segnalazione di danni occorsi ai propri beni imputabili al maltempo.

mareggiata isola del giglio giglionewsTale segnalazione ha lo scopo di acquisire una prima stima generale necessaria al riconoscimento dello stato di emergenza nazionale. In un successivo momento, ove l’iter avviato abbia un esito positivo, sarà attivata la ricognizione dei danni evidenziati mediante apposite schede.

L'Amministrazione prega di far pervenire le segnalazioni direttamente in Comune entro il 15 marzo 2015.

Come si legge nell'ordinanza dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano emessa su segnalazione del Comando Locamare isolano (VISUALIZZA ORDINANZA), 2 pontili galleggianti situati nello specchio acqueo antistante il molo di levante hanno subito danni rilevanti a seguito della mareggiata, tali da costituire uno stato di pericolo per la pubblica incolumità e la sicurezza della navigazione.

Il ripristino dei pontili, già inserito nella richiesta dello stato di calamità della Regione Toscana, sarà disciplinato nei prossimi giorni con apposita ordinanza comunale. Nel frattempo l'Autorità Marittima ha disposto il divieto di ormeggio, accesso, transito pedonale e navigazione nello specchio acqueo circostante.