premio artiglio micoperi gabrielli isola del giglio giglionews
Al prefetto Gabrielli e Micoperi il Premio Artiglio
Al prefetto Gabrielli e Micoperi il Premio Artiglio

Assegnato ieri all’ad di Micoperi, Silvio Bartolotti e al prefetto Franco Gabrielli (a lungo responsabile della Protezione Civile) per l'operazione ‘Costa Concordia’, il premio internazionale Artiglio sul tema 'Ingegneria marina e ambientale, consegnato al Museo della Marineria 'Alberto Gianni’ di Viareggio e giunto all'ottava edizione.

premio artiglio micoperi gabrielli isola del giglio giglionewsIl premio alla Micoperi è stato assegnato per il brillante risultato ottenuto nel rigalleggiamento della nave Concordia, operazione riuscita nei modi e nei tempi indicati grazie all'utilizzo di tecnologia italiana innovativa e all'impegno e al lavoro di maestranze altamente qualificate.

Un riconoscimento è stato assegnato anche al prefetto, Franco Gabrielli, a lungo tempo capo del dipartimento della Protezione Civile, proprio per il lavoro svolto in occasione della vicenda della Concordia. Presente alla cerimonia il sindaco dell'Isola del Giglio, Sergio Ortelli.

Il premio promosso dalla Fondazione Artiglio Europa, presieduta da Francesco Sodini, nasce per la promozione e lo sviluppo della scienza, della tecnica e dello sport nel mondo subacqueo. Nel ricordo di nave Artiglio, intende onorare i valori della grande tradizione marinara europea.