micoperi 61 isola del giglio concordia giglionews
Dopo quasi 3 anni la Micoperi 61 lascia l'isola
Dopo quasi 3 anni la Micoperi 61 lascia l'isola

Era il 13 Giugno del 2012 quando quella "strana piattaforma con le zampe" arrivò sull'isola, prima grande struttura in un progetto ingegneristico di rimozione del relitto Costa Concordia di cui ancora non conoscevamo bene i dettagli, base operativa delle operazioni che hanno impegnato migliaia di lavoratori e progettisti.

micoperi 61 isola del giglio concordia giglionewsE' curioso leggere ora il nostro articolo di quei giorni ma soprattutto i commenti scettici dei nostri lettori. Con un atteggiamento tipico degli italiani ed uno scetticismo ormai congenito, nessuno allora avrebbe scommesso un centesimo su quel mastodontico progetto di rimozione.

Eppure quei pazzi di ingegneri, tecnici ed operai ce l'hanno fatta, ce l'ha fatta quel sistema-Italia che molto spesso ama più piangersi addosso piuttosto che dare fondo alle proprie potenzialità.

E così oggi, mentre la Micoperi 61 ha lasciato l'isola tra i suoni delle sirene e gli sguardi vigili dei gigliesi, la gioia di rivedere la "nostra" cala del Lazzaretto finalmente "libera" ha amplificato in maniera prepotente il desiderio di ribadire un GRAZIE immenso a tutti coloro che, ognuno per la propria competenza, hanno contribuito alla realizzazione di un'opera che rimarrà nella storia dell'ingegneria.

Grazie alle foto di Modesti, Pretti ed un nostro breve video, vi raccontiamo per immagini i momenti della partenza.