taccuini arcipelago toscano radio capital isola del giglio giglionews
I taccuini delle isole: questa sera si replica
I TACCUINI DELLE ISOLE TOSCANE PRESENTATI AL GIGLIO Questa sera nuova presentazione a Giglio Porto, alle 21:15 in piazza della Dogana

Il Presidente del Parco Nazionale Giampiero Sammuri ha partecipato il 2 luglio alla presentazione dei“Taccuini dell’Arcipelago Toscano” sulle sette isole protette che il Parco creato in collaborazione con la casa editrice EDT.

taccuini arcipelago toscano radio capital isola del giglio giglionewsLa presentazione svolta a Giglio Castello nel Cortile della Rocca, ha attirato molta gente. Insieme a Sammuri c’erano anche i tre autori Federico Gemma, Andrea Ambrogio e Lorenzo Dotti  per uno scambio di impressioni sulle valenze naturali delle isole e per un assaggio di vini e dolci locali.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco dell’Isola del Giglio e fa parte delle iniziative promozionali che, in accordo con il Parco, la casa editrice EDT ha organizzato per lanciare sul territorio nazionale questa collana di taccuini naturalistici che illustrano in modo pittorico i paesaggi e la biodiversità delle sette isole protette dell’Arcipelago Toscano e che stanno avendo un ottimo successo.

taccuini arcipelago toscano isola del giglio giglionewsNel 2015 sono stati distribuiti in tutta Italia e nella Svizzera italiana i primi tre volumi relativi a Capraia, Pianosa e Giglio che vengono ora presentati al pubblico. Nel 2016 la collana sarà completata con Gorgona, Montecristo, Giannutri e naturalmente l’Elba che è la più impegnativa, per la sua grande estensione e variabilità.

Sta andando molto bene anche l’altra collaborazione con EDT con la trasmissione “Capital in the world” che si è svolta proprio in questa settimana dal 29 giugno al 3 luglio, dalle 12 alle 13. Lonely Planet e Radio Capital hanno descritto i luoghi più belli del nostro territorio ed intervistato direttamente sul posto i personaggi delle nostre isole. L’Arcipelago Toscano è stato  protagonista sulle frequenze dell’emittente nazionale che ha organizzato il programma direttamente “sul campo”, intervistando gli abitanti dei luoghi e raccontando i valori della natura e della cultura delle nostre isole.  Un successo dimostrato dalle reazioni sui canali social del Parco e di Radio Capital, che hanno reagito con entusiasmo partecipando attivamente al racconto in diretta e lodando l’iniziativa promozionale.

Su Twitter con l’hashtag #isoleToscane o potete ritrovare i contenuti della community, mentre la board Lonely Planet dedicata su Pinterest è ricca  foto geotaggate.