gabbianara blues isola del giglio quatraro giglionews
"Gabbianara blues": presentazione romanzo al Campese
"Gabbianara blues", il primo romanzo di Fernando Quatraro si svela all'Isola del Giglio il 20 Luglio

Una trama fitta che crea suspense e che si fa leggere tutta d’un fiato. È quella del romanzo di Fernando Quatraro “Gabbianara blues” (Edizioni ETS) che verrà presentato per la prima volta proprio all'Isola del Giglio, Hotel Campese, il 20 luglio alle 21,30. Oltre all'autore, intervengono lo storico locale Armando Schiaffino e Stefano Feri, membro del direttivo del Parco dell’Arcipelago toscano.

gabbianara blues isola del giglio quatraro giglionewsLa pubblicazione - Raffaello è rimasto chiuso da solo per diciotto anni, dal 1994 al 2012, nelle grotte degli scogli della Gabbianara, all'Isola del Giglio. Solo l’onda provocata dalla manovra della Costa Concordia gli ha consentito di scappare. Quando esce viene scambiato per un naufrago della Concordia e accolto sull'isola ma nessuno lo riconosce. A gettare Raffaello nelle grotte della Gabbianara, credendolo morto, è stato Antonio, arrivato nell’agosto del 1994 al Giglio sulle tracce di una donna, e dall’isola ripartito dopo il fattaccio. L’anno dopo, altrove, Antonio è finito in carcere per l’omicidio volontario di un nero. Usciti dalle rispettive prigioni, Raffaello e Antonio sono profondamente cambiati: non riconoscono più niente dei luoghi in cui vivevano. C’è un filo che ancora tiene uniti i loro destini, un filo che porta a donne, amori, risentimenti, speranze e tentativi di provare a essere ciò che non si può.

Altre presentazioni - Il libro verrà poi presentato il 31 luglio a Orbetello, nella piazzetta spagnola dei pescatori, alle ore 18.30. Interverranno Bruno Leporatti e Simone Giusti.