Home / news / News Isola del Giglio / San Lorenzo 2015: bilanci e ringraziamenti

San Lorenzo 2015: bilanci e ringraziamenti

San Lorenzo 2015: bilanci e ringraziamenti

“L’Associazione San Lorenzo è lieta di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dei Festeggiamenti Patronali 2015. Un bilancio generale senza ombra di dubbio positivo ed in alcuni casi stupefacente considerando il tempo davvero breve avuto dal nostro direttivo per organizzare aspetti particolari dei vari momenti della manifestazione.

Aria di Palio 2015 #giglio #giglioisland #isoladelgiglio #toscana #maremma #italy #Tuscany #maremmalocal #mare #sea #instaitaliaFin dall’inizio ci eravamo prefissi come obiettivo generale quello di rivalorizzare la Processione per il Santo Patrono e la Manifestazione del Palio Marinaro. Crediamo che i risultati ottenuti siano stati sotto gli occhi di tutti e questo ci fa veramente piacere ma quello che ci inorgoglisce di più è il legame che siamo riusciti a creare con i giovani ragazzi che hanno partecipato a tutte le fasi della manifestazione. Non solo gli equipaggi quindi, che naturalmente hanno fatto una figura straordinaria per eleganza, impegno e disciplina, ma anche  tutti gli altri giovani che hanno dedicato ore preziose del loro tempo ad aiutare la nostra Associazione.

Non potevamo davvero chiedere di più. Grazie di cuore a tutti Voi.

Ci fa piacere poi aver ripreso tradizioni come il Palo Insegato e la gara remiera “Due Senza” perché siamo convinti che le tradizioni debbano essere tramandate e non dimenticate.

Con uno sguardo all’innovazione abbiamo poi inaugurato la prima edizione della “Coppa Gabbianara” ideata dal nostro amico Tonino Ansaldo.

Un’opera a 360° che ha visto la creazione di nuove divise per le sfilate degli equipaggi e di nuovi gonfaloni con i simboli dei Tre Rioni grazie alla collaborazione di Renato Cavero che ringraziamo ancora vivamente per il contributo apportato e la pazienza avuta.

Non sono mancati poi gli spettacoli musicali di vario genere tra cui la bellissima serata di canti popolari creata da Alessio Guarnieri, che ringraziamo insieme a tutti gli altri partecipanti, l’immancabile spettacolo pirotecnico e come ciliegina sulla torta un bellissimo spettacolo di artisti da strada che hanno animato  la serata del 15 Agosto.

Il fatto che la festività sia passata non ci distoglie conunque dai nostri compiti. Per il giorno mercoledì 23 settembre avremmo intenzione di indire un’assemblea a cui invitiamo a partecipare tutti, cittadini e negozianti, al fine di definire le linee generali per la festa del prossimo anno. Visto l’impegno che mettiamo in termini di tempo, e spesso anche di denaro, ed amando poco le critiche visto che per le opere di volontariato come questa sono del tutto sterili e irriconoscenti verso chi si prodiga per il sociale, vi invitiamo a partecipare numerosi al fine di apportare nuove idee che rendano ancora più bella questa Nostra Festa.

Il Presidente
Agnelli Alessio

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

francesco orlandini scarronzone poesia tonino ansaldo isola del giglio giglionews

“Lo Scarronzone nostro”: poesia di Tonino Ansaldo

“Lo Scarronzone nostro”: poesia di Tonino Ansaldo Una nuova poesia di Tonino Ansaldo che ancora …

Un commento

  1. Caro Alessio,

    Tramite te simbolicamente ringrazio anche gli altri 4 ‘eccezionali’ membri della nuova Associazione San Lorenzo.

    Scegliendomi, mi avete concesso l’onore di poter e voler contribuire all’evoluzione delle basi strutturali ed estetiche del nostro San Lorenzo, un mix molto ben riuscito tra sacro e profano…..e come e’ d’obbligo in tutte le migliori tradizioni popolari.

    Specialmente sono fiero di aver fondato, con voi, le basi per poter sviluppare possibili vie commerciali scopo proventi per l’ Associazione stessa e/o la nostra comunità Gigliese.

    Permettimi di ringraziare anche le generazioni dei “Comitati San Lorenzo’ del passato senza le quali, questa nostra festa a coinvolgimento popolare e globale non sarebbe arrivata fin qui, dandoci la possibilità’ di farla crescere ed evolvere nel futuro.

    Non mi sara’ possibile essere presente alla riunione del 23 Settembre poiché altrove, ma rimango a disposizione come sai.

    Grazie.

    Renato Cavero (di Fiora e Meco )

Lascia un commento