bando visita montecristo isola del giglio giglionews
Dal 1 Settembre le iscrizioni per visitare Montecristo
Dal 1 Settembre le iscrizioni per visitare Montecristo Bando per la visita dell’isola di Montecristo per i residenti nei comuni delle Isole dell’Arcipelago Toscano - Anno 2015

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, con il Comune di Portoferraio, organizza la visita dell’Isola di Montecristo. L’iniziativa ha l’intento di far conoscere l’Isola a 100 residenti nei comuni delle Isole dell’Arcipelago Toscano nell'ambito del contingente di solo 1000 i visitatori ammessi ogni anno, per rispettare le misure di controllo applicate dal Consiglio di Europa. L’escursione  permette di percorrere i sentieri dell’isola di Montecristo con il supporto di guide esperte del Corpo Forestale dello Stato e di guide del Parco.

bando visita montecristo isola del giglio giglionewsDal 1 settembre al 5 ottobre sarà possibile iscriversi al progetto educativo per gli adulti (di età almeno superiore a 14 anni compiuti, per la difficoltà dei percorsi naturalistici da affrontare) utilizzando il facsimile di domanda riprodotto sul sito del Parco, www.islepark.it, nella sezione Montecristo o in quella “Amministrazione trasparente” alla voce “ Bandi di Concorso”, o disponibile presso l’ufficio Info Park del Parco in Calata Italia 4 a Portoferraio, (sul porto, vicino agli imbarchi dei traghetti).

Per iscriversi basta scaricare e compilare la domanda di iscrizione, allegare fotocopia di un documento di identità che attesti la sede di residenza e la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione e inviare copia firmata esclusivamente via posta elettronica agli indirizzi: parco@islepark.it o pnarcipelago@postacert.toscana.it o a mano all’Info Park  del Parco in Calata Italia 4 a Portoferraio. Le domande incomplete o non conformi saranno considerate nulle.

Le richieste saranno accolte in base all’ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo fissato.

La quota di iscrizione di € 60,00 comprende il trasferimento con la barca e la visita guidata dell’isola nella giornata fissata. Il pagamento, a favore dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, può essere effettuato presso una qualunque filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena nei comuni dell’Isola d’Elba e del Giglio, allo sportello “Servizi di Tesoreria” con causale “Montecristo” e il  recapito telefonico dell’interessato. Attenzione non è un bonifico ma un versamento allo sportello sulla Tesoreria del Parco.

A bordo della imbarcazione durante il viaggio di andata sarà effettuata la preparazione alla visita con un seminario informativo.

La visita è prevista per Domenica  11 ottobre 2015 e, in caso di avverse condizioni meteo, sarà spostata alla Domenica successiva 18 ottobre.

Le visite a carattere escursionistico sull’Isola saranno effettuate in due gruppi distinti, su due percorsi differenziati, ciascuno di 50 persone, accompagnate da una guida ambientale escursionistica e con la guida del Corpo Forestale dello Stato.

Coloro che pur avendo pagato l’iscrizione, per qualche motivo sopraggiunto, non potessero partecipare, non potranno esigere il rimborso della loro iscrizione ma potranno farsi sostituire da una persona adulta purché residente, comunicando al Parco, via posta elettronica gli estremi di riconoscimento entro e non oltre il giorno 08 ottobreDopo tale termine, non saranno ammesse sostituzioni e la quota pagata non potrà essere in alcun modo rimborsata.

L’escursione sull’isola di Montecristo dura circa 4 ore, ha un percorso in parte ripido, richiede scarpe e abbigliamento idonei, acqua e pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Grado di difficoltà: estremamente impegnativo (percorso lungo) – medio (percorso breve).

Per informazioni scrivere a info@parcoarcipelago.info  o chiamare Tel. 0565 908231.