Home / news / News Isola del Giglio / Festival del Camminare: programma autunnale

Festival del Camminare: programma autunnale

Festival del Camminare

Programma autunnale dal 19 settembre al 4 ottobre 2015
Sabato 19 settembre cominciano le passeggiate autunnali del Festival del Camminare “Nel sole delle Isole” L’elenco completo delle passeggiate in programma al Giglio Giannutri e Capraia.

Le vacanze non sono finite, il Parco vi ricorda l’appuntamento con la natura: dal 19 settembre al 4 ottobre il Festival del Camminare accoglie, tra i profumi ed i colori dell’autunno, gli appassionati delle vacanze fuori stagione, offrendo l’opportunità per esplorare spettacolari sentieri tra cielo e mare. Un modo sano per di rilassarsi e vivere le emozioni che ci regala la bellezza del territorio del Parco. Ecco il programma autunnale con tutti i dettagli.

festival del camminare walking isola del giglio giglionewsIL FESTIVAL

Perché il festival del Camminare nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano?

Perché da sempre all’Elba ci si sposta a piedi, ma anche su ogni isola dell’Arcipelago Toscano si può camminare con soddisfazione. Salire i pendii, scendere lungo le vallate, raggiungere la costa, attraversare la macchia, inoltrarsi lungo gli antichi viottoli con passo spedito in gruppo e in allegria, diventa un modo coinvolgente e salutare per trascorrere il tempo libero.

Ogni isola ha il suo personale corredo di flora e fauna con specie diffuse ed altre rare ed esclusive. In questo programma abbiamo selezionato per voi alcuni percorsi per dare spazio alle vostre personali scoperte.

Per rendere il più piacevole possibile l’escursione in natura, consigliamo di dotarsi di un abbigliamento adeguato alla stagione, comodo e resistente, con colori non troppo vivaci, per mimetizzarsi nell’ambiente e non disturbare la fauna presente, in modo da poter effettuare così interessanti avvistamenti. Sono consigliate scarpe adatte all’escursionismo, come i classici scarponcini da trekking a caviglia alta, un pratico zaino per contenere un po’ d’acqua, specialmente nella stagione più calda, e tutto ciò che serve alla nostra escursione (cappello, occhiali da sole, pranzo al sacco e quant’altro possa essere necessario durante gli itinerari). Se vogliamo osservare meglio il territorio e la fauna che lo popola possiamo portarci un binocolo, ideale in modo particolare per il birdwatching, e se desideriamo anche documentare i nostri avvistamenti, una macchina fotografica ed un piccolo taccuino: le isole di Toscana rimarranno per sempre nel vostro cuore!

Informazioni e prenotazione delle escursioni previste su tutte le isole dell’Arcipelago rivolgersi al punto informativo del Parco:

Infopark tel. 0565908231 e-mail: info@parcoarcipelago.info

Informazioni generali: la prenotazione è obbligatoria con almeno 1 giorno di anticipo. Le escursioni verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.

La quota di partecipazione, se prevista, è specificata per ogni escursione ed è gratuita per ragazzi fino a 18 anni e per adulti oltre i 65. Ingressi, degustazioni, trasporti e altri servizi, se specificato, sono a pagamento. Le escursioni e le attività previste In caso di condizioni meteo-marine avverse, potranno essere spostate ad altra data. E’ consigliato portare con il se il pranzo.

Il Parco e il Festival sono anche su:
Twitter: @isoletoscane @festivalcammina
Instagram: parcoarcipelagotoscano
Facebook: con le pagine “festivaldelcamminare” e “parco nazionale arcipelago toscano”
Youtube: “parcoarcipelagotoscano”
Le parole chiave: #isoletoscane #walkingfestival #elba #giglio #pianosa #giannutri #capraia #GTEgourmet

SCARICA CALENDARIO COMPLETO GIGLIO, GIANNUTRI E CAPRAIA

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

giornata trasparenza parco arcipelago toscano isola del giglio giglionews

Parco: il 22 Dicembre la “Giornata della Trasparenza”

Parco: il 22 Dicembre la “Giornata della Trasparenza” Il Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano …

Lascia un commento