giornata ricordo foibe isola del giglio giglionews
Massacro delle Foibe: giorno del ricordo

logo forza nuova isola del giglio giglionews

Massacro delle Foibe: GIORNO DEL RICORDO 10 Febbraio 2016

Siamo qui a condividere il nostro sentimento di vicinanza verso chi ebbe a subire gli effetti di intollerabili azioni di massacro, per troppo tempo nascoste sotto il tappeto della storia per il loro ingombrante peso.

Il “Giorno del ricordo” è stato istituito con la Legge 30 marzo 2004, n. 92 (http://www.camera.it/parlam/leggi/04092l.htm) e riconosce il 10 febbraio quale giornata per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Il nostro pensiero va quindi a coloro che restarono vittime dei risentimenti e delle mire espansionistiche Jugoslave seguite all’armistizio dell’8 settembre 1943 e ai rappresentanti delle associazioni che coltivano la memoria di quella tragedia e dell’esodo di intere popolazioni.

Oggi alcuni di noi saranno anche presenti ad una commemorazione che appunto ricorderà tutte le vittime di questo tragico evento.

FORZA NUOVA ORGOGLIO NAZIONALE

Forza Nuova Isola del Giglio

giornata ricordo foibe isola del giglio giglionews