vaccino day isola del giglio giglionews
"Vaccino Day" il prossimo 19 Marzo
Meningococco C: l’Azienda ha organizzato un “ vaccino day ” per sabato 19 marzo

Gli over 45, inoltre, potranno vaccinarsi anche dal proprio medico di famiglia. Occorre pagare prima il ticket

Continua la campagna per la vaccinazione contro il meningococco di tipo C e l’Azienda sanitaria organizza il “vaccino day” per sabato 19 marzo 2016. l’iniziativa è nata per rispondere alla crescente domanda dei cittadini e per ridurre i tempi di attesa.

Con lo stesso obiettivo, si estende anche a Grosseto la possibilità di fare il vaccino dal proprio medico di base, per gli over 45. Su indicazione della Regione Toscana, infatti, i medici di famiglia, che già effettuavano il vaccino gratuito ai pazienti entro i 45 anni, si sono resi disponibili per la fascia di età successiva, dietro presentazione della ricevuta di pagamento.

In provincia di Grosseto, dall’inizio della campagna, la Usl ha distribuito circa 12 mila dosi di vaccino quadrivalente e monovalente.

Il vaccino day

È in programma sabato 19 marzo 2016, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, nei Centri vaccinali di Grosseto (Villa Pizzetti), Orbetello (ospedale), Follonica (distretto sanitario, viale Europa) e Casteldelpiano (Casa della salute/ospedale).

La vaccinazione avviene solo su appuntamento e, preferibilmente, avendo già pagato il ticket, per chi non ha diritto alla prestazione gratuita.

La prenotazione può essere effettuata al CUP, sportello o call center (800.500.483).

Come si paga il ticket sia per il vaccino day che per il medico di famiglia

Il ticket per il vaccino monovalente è di 24.07 euro; può essere pagato agli sportelli Cup, alle macchinette per la riscossione automatica, con bonifico bancario (IBAN IT23A 0103014217000000622476 – causale: “vaccinazione contro meningococco C”) o con bollettino di conto corrente (intestato a AUSL Toscana sudest - CC 12786588 – causale: “vaccinazione contro meningococco C”).

Come prevede la Regione, sono due i vaccini offerti: il tetravalente (che copre i ceppi A, C, W, Y), gratuito nella fascia di età 11-20; il monovalente C, gratuito nella fascia 21-45 e su pagamento di un ticket di euro 24.07, per gli over 45.

Si specifica che chi ha effettuato la vaccinazione, durante questa campagna straordinaria con entrambi i tipi di vaccino, NON deve fare il richiamo, ma basta una unica dose.

vaccino day isola del giglio giglionews