prefetto gabrielli isola del giglio giglionews
Il Prefetto Gabrielli è il nuovo Capo della Polizia
Il Prefetto Gabrielli è il nuovo Capo della Polizia

Franco Gabrielli, cittadino onorario del Giglio, sale sulla poltrona più alta del Dipartimento della Pubblica Sicurezza: il Consiglio dei ministri, d'intesa con la Presidenza della Repubblica, lo ha nominato Capo della Polizia, ruolo al quale, senza tanti misteri, l'attuale prefetto di Roma teneva molto.

Dopo quattro anni e mezzo passati alla guida del Dipartimento della Protezione Civile ad occuparsi di terremoti, alluvioni, incendi, ma anche e soprattutto per noi gigliesi del "miracoloso recupero" della Costa Concordia, e dopo un anno al vertice della Prefettura di Roma nella stagione di Mafia Capitale, arriva il grande salto dello "sbirro", come lui stesso si definisce.

Quella di Gabrielli è una storia di incarichi importanti, in istituzioni diverse. Nato 56 anni fa a Viareggio, laureato in giurisprudenza, sposato e padre di tre figli, entra in polizia nel 1985. Due anni dopo passa alla Digos di Imperia e da lì inizia un percorso che lo porterà a coordinare le indagini che hanno consentito di fare luce sulle stragi mafiose della primavera-estate del 1993, fino ad arrivare all'arresto dei brigatisti responsabili degli omicidi di Massimo D'Antona, Marco Biagi e del sovrintendente della polizia Emanuele Petri, nel 2003. Nel dicembre del 2006 - Governo Prodi - viene nominato direttore del Sisde, che l'anno dopo diventerà Aisi. Il più giovane a dirigere il servizio segreto. Che lascia nel giugno del 2008. Il 6 aprile 2009 c'è il terremoto dell'Aquila: viene nominato prefetto del capoluogo abruzzese con il compito non solo di gestire il momento difficile dell'emergenza, ma anche di vigilare sulla regolarità degli appalti per evitare infiltrazioni criminali. Nell'aprile 2010 succede a Bertolaso al vertice della Protezione civile. Poi nell'aprile 2015 il passaggio alla guida della prefettura di Roma e ora il sogno che diventa realtà: Capo della Polizia.

Al concittadino e grande estimatore della gente del Giglio, Franco Gabrielli, le più sincere congratulazioni della nostra redazione ed i migliori auguri di buon lavoro.