testimonianze premio letterario isola del giglio giglionews
"Donne tra ricordi e futuro": le testimonianze
"Donne tra ricordi e futuro": le testimonianze

Sono trascorsi quasi 2 mesi dal 21 Maggio, giornata da ricordare per il Giglio che ha visto sbarcare sull'isola i protagonisti del premio letterario "Donne tra ricordi e futuro".

E' stato un pomeriggio di festa e di emozioni che i partecipanti hanno voluto mettere per iscritto testimoniando a Lorena Fiorini, Presidente del Premio ed organizzatrice dell'evento, la loro esperienza e sottolineando soprattutto lo stupore nell'aver conosciuto la bellezza della nostra isola e la straordinaria ospitalità dei suoi abitanti.

Ripercorriamo la giornata, pubblicando di seguito le testimonianze dei protagonisti.

La Banda del Giglio "Enea Brizzi" testimonianze premio letterario banda enea brizzi isola del giglio giglionewsCarissima Lorena, te lo diciamo francamente, all’inizio quando abbiamo avuto la notizia del concorso “Donne tra ricordi e futuro” all’Isola Giglio, eravamo un po’ intimiditi e forse non ci sentivamo pronti a confrontarci con una vera banda. Nello stesso tempo avevamo anche noi tanta voglia di incontrare e suonare ... (LEGGI TUTTO)

La Banda di Pratovecchio "Enea Brizzi" banda pratovecchio premio letterario testimonianze isola del giglio giglionewsSalve Lorena, sai, non sapevo molto di Enea Brizzi, mi sono interessata a lui quando un giovane studente del Conservatorio di Firenze ci ha chiesto del materiale per la laurea triennale di tromba. In seguito, dopo il Concerto di S. Stefano, in un articolo di un quotidiano locale il giornalista scriveva che con la musica di Haydn, la nostra ... (LEGGI TUTTO)

I menestrelli gigliesi menestrelli premio letterario isola del giglio testimonianze giglionewsAlla cortese attenzione della sig.ra Lorena Fiorini. Sono Angelo Stefanini e suono il clarinetto nella banda Enea Brizzi di Isola del Giglio. Ho quindi partecipato alla splendida giornata di sabato scorso al Giglio, che in occasione del premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” ha visto l’incontro tra la Nostra banda e quella, omonima, di Pratovecchio. Che dire, non mi era mai capitato di ... (LEGGI TUTTO)

La scrittrice gigliese Palma Silvestri premio letterario riflessioni palma isola del giglio giglionewsNell’isola in cui la musica e il bel canto hanno accompagnato per secoli le attività quotidiane della campagna e delle faccende domestiche; dove tanti tenevano nella propria abitazione uno strumento musicale, oggi, 21 Maggio 2016, due Bande musicali dallo stendardo simile: uguali, nell’idea di rafforzare la fratellanza del suono nel nome dello stesso fondatore Enea Brizzi ... (LEGGI TUTTO)

L'artista Lina Giorgi testimonianze premio letterario lina giorgi isola del giglio giglionewsCarissima Lorena, ho necessità di trasmetterti le bellissime sensazioni di immensa gioia e pura felicità che ho provato ancora una volta ad esserti vicina nell’iter intrapreso dal PREMIO DONNE TRA RICORDI E FUTURO. Io che ho avuto la fortuna di vederlo nascere, mi congratulo con te e tutta l’organizzazione per l’impegno e la lungimiranza che ... (LEGGI TUTTO)

Il Vicesindaco di Pratovecchio Serena Stefani e la scrittrice Pilar Castel testimonianze premio letterario serena stefani pilar castel isola del giglio giglionewsGli abitanti del Giglio, l’isola ce l’hanno nel cuore” con queste parole mi ha accolto il sindaco Ortelli. Ed è vero; l’isola ti colpisce con i suoi colori, la straordinaria magia del suo mare, l’azzurro del cielo e il vento dolce che trasporta lontano pensieri e ricordi. E l’accoglienza vera dei suoi abitanti che sanno appassionarti con le loro storie; la grande umanità dei loro occhi che hanno visto la tragedia, ma vogliono ... (LEGGI TUTTO)

Umberto Coro, attore e scrittore premio letterario testimonianze umberto coro isola del giglio giglionewsPartenza da Acquapendente a Porto Santo Stefano, dove incontri i compagni di viaggio e poi via! Sul traghetto. Il mare ci coccola con le carezze del sole e paesaggi stupendi, per farci capire quanto è bella e ricca di arte e cultura la nostra Italia. Il Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” approdato all’isola del Giglio ha raccontato la sua storia, ottenendo un ... (LEGGI TUTTO)

Don Lido Lodolini, Parroco di Giglio Castello testimonianze premio letterario don lido lodolini isola del giglio giglionewsRicordo di padre Luciano Baffigi Verso la fine degli anni ’60, frequentavo il seminario regionale Santa Maria della Quercia a Viterbo e mi sono incontrato con Luciano nell’aula di teologia dei frati cappuccini di quella città, dove ho frequentato dei corsi di Sacra Scrittura e Dogmatica. Ma padre Luciano era per noi insieme agli altri del gruppo, la voce e la chitana solista ... (LEGGI TUTTO)

La cantante Letizia De Luca testimonianze premio letterario letizia de luca isola del giglio giglionewsUno spettacolo inebriante Sabato 21 maggio: il sole è puntuale all’appuntamento ed eccomi in partenza da Roma verso l’incantevole Isola del Giglio in occasione della III edizione del Premio letterario “Donne tra ricordi e futuro”. Sbarco sull’isola e lo spettacolo che appare ai miei occhi è inebriante di colori, odori e sapori della natura. Mentre raggiungo la ... (LEGGI TUTTO)

Anna Innamorati, Luigi Saitta e Maria Rocco testimonianze premio letterario saitta innamorati rocco isola del giglio giglionewsUna Biologa sul podio È Maria Anna Rocco, autrice del romanzo “E poi venne il perdono” (Falco Editore) che ha ricevuto il Premio della Critica nell’ambito della manifestazione del Premio Letterario “Donne tra ricordi e futuro”, svoltasi all’ Isola del Giglio. Un libro che si legge tutto d’un fiato: amore, passioni, tragedia, desiderio ... (LEGGI TUTTO)

La scrittrice Lucia Modugno testimonianze premio letterario lucia modugno isola del giglio giglionewsL’emozione La bellissima Isola del Giglio ha ospitato sabato 21 maggio “Noi”, le partecipanti e le vincitrici della seconda Edizione del premio letterario “Donne tra Ricordi e Futuro”, annunciando peraltro l’edizione del Premio nel prossimo anno. Questo pomeriggio nella Sala Consiliare, a Giglio Castello appunto, quando mi hanno chiamata sul “palco” ... (LEGGI TUTTO)

La scrittrice Antonella Giordano testimonianze premio letterario antonella giordano isola del giglio giglionewsRiflessione A breve ridosso della conclusione della cerimonia avverto in me imporsi la voglia e il piacere di vergare una breve riflessione, ben più contenuta ed articolata rispetto a quella che mi ha accompagnata lungo il viaggio di rientro a Roma, ma non meno autentica e scevra da retorica. Nel corso della manifestazione si ... (LEGGI TUTTO)

Marisa Ferrari, sociologa testimonianze premio letterario marisa ferrari isola del giglio giglionewsTenere vivo il ricordo E’ con grande piacere che ho accettato l’invito di Lorena Fiorini a partecipare alla Terza Edizione del Premio Letterario “Donne tra ricordi e futuro 2016-17”, in quanto da sociologa studiosa da sempre della condizione femminile, ho sempre pensato che è importante tenere vivo il ricordo, soprattutto da parte delle giovani donne, di quello ... (LEGGI TUTTO)

Lorena Fiorini, Presidente del Premio testimonianze premio letterario lorena fiorini isola del giglio giglionewsUmberto Eco: “Noi siamo la nostra memoria, la memoria è l’anima. Se uno perde la memoria diventa un vegetale e non ha più l’anima. La memoria collettiva è l’identità collettiva, è la conservazione dell’identità. La continuità è la memoria”. Doveroso è il ringraziamento alle istituzioni, alle personalità del mondo della cultura, dell’arte, della radio-televisione e dei giornali ... (LEGGI TUTTO)

Anselmo Fantoni, ex Sindaco di Pratovecchio - Stia premio letterario testimonianze anselmo fantoni isola del giglio giglionewsNella nostra breve storia abbiamo sempre scelto luoghi evocativi, la scelta dell’Isola del Giglio non è stata casuale. Ci siamo spostati col nostro premio itinerante in un luogo “isolato” per non isolarci, per ampliare l’orizzonte a chi ancora cerca di rimanere chiuso e refrattario alla bellezza e all’approfondimento del nostro io più profondo che nasce proprio dai ricordi di tante donne. Il Premio ... (LEGGI TUTTO)

Michele Falco, editore del Premio testimonianze premio letterario michele falco isola del giglio giglionewsSono felice e onorato di aver potuto contribuire in maniera attiva e propositiva a questo meraviglioso evento. Tutta la casa editrice Falco considera questa liaison culturale un punto di partenza fondamentale per la diffusione della bellezza e dell’unione tra realtà anche geografiche differenti. D’altronde, lo stesso scenario mozzafiato dell’Isola del Giglio è veicolo di bellezza e di un ... (LEGGI TUTTO)