biglietto bus qr code tiemme isola del giglio giglionews
Al Giglio il biglietto bus si fa con il QR code

Tiemme, in collaborazione con l’Amministrazione comunale dell’isola, lancia la sperimentazione di una modalità innovativa di ticketing

All’Isola del Giglio il biglietto del bus si fa con il QR code

Ortelli: “Un servizio innovativo e fortemente semplificato in grado di rivolgersi ai residenti e ai turisti”

Prende il via dall’Isola del Giglio la sperimentazione di Tiemme per la bigliettazione tramite QR code. I residenti e i turisti che sceglieranno di muoversi utilizzando i servizi bus disponibili sull’isola possono salire a bordo acquistando i titoli di viaggio direttamente con il proprio smartphone o tablet.

biglietto bus qr code tiemme isola del giglio giglionewsE’ sufficiente, infatti, scaricare la App gratuita Tiemme Mobile (disponibile sia per dispositivi Android che IOS), digitare l’apposita icona “Ticket Giglio” e quindi accedere alla piattaforma di acquisto online MyCicero, partner dell’iniziativa. Registrando il proprio profilo personale e inserendo la modalità di pagamento preferita (carta di credito e altre modalità), si accederà alla biglietteria virtuale di Tiemme che, per quanto riguarda i servizi urbani dell’Isola del Giglio, consente di acquistare il biglietto corsa semplice (al costo di 2 euro) oppure l’abbonamento settimanale per un numero illimitato di viaggi (al costo di 19,50 euro e valido 7 giorni a partire dalla validazione). Alle fermate dell’autobus e a bordo dei bus in servizio sull'isola, l'utente potrà convalidare il proprio titolo di viaggio, ricevuto sul proprio dispositivo, tramite apposite locandine che riportano il QR code utile.

“Abbiamo scelto l’Isola del Giglio per sperimentare un servizio innovativo che punta a rendere sempre più accessibile e facile la fruibilità dei nostri bus attraverso l’implementazione di nuove tecnologie – commenta il Direttore di Tiemme Spa, Piero Sassoli -. E’ ormai evidente come la stragrande maggioranza degli italiani possieda uno smartphone: per questo la collaborazione attivata con la piattaforma MyCicero consente di mettere a disposizione della nostra utenza una delle applicazioni più diffuse a livello nazionale per l’acquisto di biglietti per i trasporti pubblici. Monitoreremo i risultati che raggiungeremo all’isola del Giglio in un periodo a così alta vocazione turistica per valutare futuri sviluppi del servizio tramite QR code anche in altri territori del nostro bacino operativo”.

Per illustrare la funzionalità del servizio all’isola del Giglio sarà distribuito apposito materiale promozionale e informativo, utile per spiegare le modalità di acquisto del proprio biglietto o abbonamento direttamente tramite smartphone.

“Con Tiemme – commenta il Sindaco dell'Isola del Giglio, Sergio Ortelli - abbiamo da tempo avviato un'intensa collaborazione per sviluppare un sistema di trasporti interni adatto al tipo di territorio insulare che, com’è noto, è fortemente subordinato al trasporto marittimo e con il quale il sistema su gomma deve rapportarsi in perfetta sincronia. Adesso c’è qualcosa in più nell’ottica di migliorare i servizi da destinare all’utenza sia locale che turistica. L’esperienza dell’acquisto dei biglietti tramite QR code, che fa parte più in generale dei targets a cui aspira un territorio fortemente a vocazione turistica, può offrire all’isola un servizio innovativo e fortemente semplificato per meglio rispondere agli standard di una tecnologia, quella degli smartphone, che ha ormai invaso la nostra società e che non è più possibile farne a meno. Un valore aggiunto che sarà senz’altro accolto con grande favore da parte dei cittadini e dai nostri graditi ospiti”.