resoconto video consiglio comunale isola del giglio giglionews
Consiglio comunale 19 Settembre: resoconto video
Consiglio comunale 19 Settembre: resoconto video

Grazie al Regolamento per la ripresa audiovisiva delle sedute pubbliche del Consiglio Comunale, approvato all'unanimità nella seduta del 01 Febbraio 2016, è possibile pubblicare le riprese dello scorso Consiglio Comunale.

Scopo di questa pubblicazione è avvicinare i cittadini alle attività del Consiglio. Come si nota dalle riprese, il pubblico era costituito dall'eccezionale numero di sei persone, due in più rispetto all'ordinario pubblico di quattro persone, simpatizzanti di uno dei due gruppi consiliari, tanto per dare l'idea del disinteresse totale e generale che regna sulle attività della politica locale.

Nello scusarmi per la qualità audiovisiva dei filmati e per le mie scarse capacità comunicative, auspico che questo tentativo possa servire ad avvicinare il pubblico, soprattutto "i meno anziani", se non alla Politica, almeno ai Consigli Comunali.

Uno dei tentativi (falliti) in questo senso che personalmente ho effettuato è stato quello di aprire un sito di discussione libera, slegato dai gruppi politici esistenti in Consiglio, su cui creare delle discussioni su determinati argomenti a disposizione sia dei tanti amanti del Giglio che dei gigliesi, soprattutto di quelli che purtroppo devono vivere sulla terraferma ma che vorrebbero interessarsi dell'Isola.

Uno degli argomenti proposti era relativo al regolamento per la cura dei beni comuni, in modo da regolarizzare i rapporti tra cittadini e Amministrazione per le opere di volontariato.

Qui il link alla discussione, in cui potete trovare una succinta spiegazione e la bozza di regolamento che è stata consegnata in chiusura di Consiglio ai due gruppi consiliari, e che verosimilmente sarà revisionata dagli Uffici e portata in votazione entro la fine dell'anno. Pertanto eventuali osservazioni andranno fatte prima tramite i consiglieri comunali.

Nella speranza che la pubblicazione delle riprese possa servire a qualcosa, porgo cordiali saluti.

Luca Mibelli – Gruppo consiliare "Orgoglio Gigliese"

“Se voi volete essere una nuova generazione di giovani infinitamente più matura, dovete anche abituarvi all’atrocità del dubbio, anche a questa sottigliezza sgradevole del dubbio. Dovete cominciare ad abituarvi a dibattere veramente i problemi, ma veramente! Non formalmente. Si applaudono sempre dei luoghi comuni: bisogna ragionare, non applaudire o disapprovare.” Pasolini

Questi i video, divisi per punti all'ordine del giorno:

  1. Approvazione verbali della precedente seduta consiliare del 29 luglio 2016;
  2. Eventuali comunicazioni del Sindaco;

Come da prassi consolidata i primi due punti sono dedicati all'approvazione dei verbali delle sedute precedenti, con possibilità da parte dei consiglieri di proporre modifiche agli stessi, e le comunicazioni che il sindaco opera nei confronti del Consiglio, affinché sia messo a conoscenza di determinati fatti di interesse.

  1. Costituzione di associazione temporanea di scopo FLAG “Costa d’Argento”. Determinazioni;

Costituzione del Parternariato pubblico/privato per tentare di accedere ai fondi pubblici relativi alle attività di sfruttamento della pesca e del mare, secondo le modalità previste dalla programmazione europea 2014-2020.

  1. Convenzione ex art. 19 comma 3 legge regionale 23/2012 ed ex art. 44 comma 1 l.r. 38/2007 per l’esercizio della funzione di gestione delle concessioni demaniali di cui all’art. 3 comma 1 lett. E) della legge regionale n. 23/2012 e di gestione e manutenzione delle aree portuali di cui all’art. 3 comma 1 lett. D) della l.r. N. 23/2012.

Convenzione che disciplina i rapporti fra Comune ed Autorità Portuale per lo svolgimento di alcuni compiti che la Legge Regionale 23/2012 ha demendato a quest'ultima.

  1. Locali di servizio per ormeggiatori portuali – attestazione di pubblico interesse ed approvazione schema di convenzione.

Dopo la discussione su questo argomento, in chiusura di Consiglio è stata consegnata ai consiglieri la bozza di "Regolamento per la cura dei beni comuni".