sergio ortelli sindaco del comune di isola del giglio
Aggiudicato il bando di gara per il Piano Operativo
AGGIUDICATO IL BANDO DI GARA PER IL PIANO OPERATIVO

Finalmente dopo un lungo lavoro di ricerca dei finanziamenti ma soprattutto di lungaggini sulle procedure di gara, l’incarico per la progettazione del Piano Operativo del Comune di Isola del Giglio è stato affidato con l'aggiudicazione dei lavori alla società MATE di Bologna.

Il Piano Operativo è uno strumento in grado di attuare gli interventi previsti dal Piano Strutturale, da realizzare nell’arco temporale di cinque anni, che sostituisce quello che una volta veniva chiamato Regolamento Urbanistico. 

In generale nel nostro primo Piano Operativo verranno introdotte le previsioni che si intende realizzare nell’arco dei cinque anni partendo dal Piano Strutturale approvato in via definitiva nel dicembre 2013. Un periodo di validità di cinque anni, molto stretto, che potrà essere programmato in funzione delle attività eseguibili rimandando ai successivi Piani Operativi (variazioni) quegli interventi con gittata maggiore nel tempo.

Questa attività era attesa da tempo ma come al solito, un po' gli eventi del naufragio un po' le procedure, non è stato possibile un veloce traguardo degli obiettivi.

La progettazione è stata aggiudicata definitivamente alla MATE Società Cooperativa costituenda RTI con Parlanti e Banchetti, con sede in Bologna (BO), per un tempo complessivo di giorni 105 naturali e consecutivi e per un importo pari ad € 88.100,80, oltre IVA.

Adesso, una volta verificato il possesso dei requisiti prescritti, potrà essere sottoscritto il contratto e procedere così alla concretizzazione di un indispensabile strumento di programmazione vitale per la crescita del nostro territorio.