cuore di giglio isola del giglio giglionews michele taddei
Il "Cuore di Giglio" a Slow Fish
DOMENICA 21 MAGGIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO A CASA SLOW FOOD, ORE 15.30 IL "CUORE DI GIGLIO" A SLOW FISH OCCASIONE PER CONOSCERE L’ISOLA “SPONTANEA” I SUOI PRODOTTI MENO NOTI LE SUE STORIE E LEGGENDE COMPRESO L’ANTICO LEGAME CON GENOVA E IL CAPITANO D’ALBERTIS

"Cuore di Giglio" di Michele Taddei dedicato alle storie dell’isola del Giglio sarà presentato a Genova a l’interno del programma di Slow Fish (Porto Antico – Casa Slow Food, domenica 21 maggio, ore 15.30). Grazie a Rete Isole Slow, infatti, l’appuntamento dedicato all’”Isola spontanea” permetterà di conoscere il microcosmo della seconda isola dell’Arcipelago toscano.

Un ecosistema incontaminato dove tutto ciò che spontaneamente esiste finisce per entrare in contatto con la cucina quotidiana. Un territorio che per quanto piccolo è composto di tante storie, personaggi e miti fondativi.

Michele Taddei, giornalista e scrittore, nel suo "Cuore di Giglio" racconta proprio queste storie di mare e di terra che emergono tra fari e vigne, brindisi di Ansonaco e racconti di naufragi e migrazioni. Fino a descrivere, tra i tanti personaggi, anche il Capitano Enrico Alberto d'Albertis che, dopo aver navigato per tutti i mari e costruito la sua casa-museo a Genova a Montegalletto (oggi Museo delle culture del mondo) si innamorò dell'isola e qui vi pose tre meridiane che ancora oggi segnano le ore.

Il programma prevede il saluto di Massimo Bernacchini, coordinatore progetto Rete internazionale Isole Slow. Interverranno Claudio Bossini, fiduciario Condotta Slow Food Isola del Giglio e Giannutri, Giovanni Andolfi, viticoltore, Luigi Pellegrini, operatore turistico, Mario Pellegrini, Aldo Bartoletti (produttore di birra), Giovanni Andolfi (marmellate e miele). Sarà presente l’autore. Seguirà degustazione di prodotti tipici gigliesi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’AUTORE: Michele Taddei, giornalista, ha vissuto tre anni all’Isola del Giglio per supportare l’Amministrazione comunale nel periodo dell’Emergenza negli anni del naufragio. È autore di “Siamo onesti! Bettino Ricasoli, il barone che volle l’Unità d’Italia” (Firenze, 2010),  e di “Scandalosa Siena” (Siena, 2013). Su agenziaimpress.it tiene un blog intitolato “Ah, s’io fosse fuoco”.

cuore di giglio isola del giglio giglionews michele taddei